Governo, la diretta – La Lega: “Uno nostro all’Economia? Sarebbe un onore”. Verso la presidenza del Senato a FdI, Camera alla Lega

Sull'ipotesi di Giancarlo Giorgetti in via XX settembre, il Carroccio lascia filtrare che si tratta di "riconoscimenti che testimoniano la centralità e l'affidabilità" del partito. Ma a domanda diretta dei cronisti l'interessato risponde ridendo. Meloni: "Sarà il governo più politico di sempre"

Aggiornato: 21:07

  • 12:38

    Calenda: “Piazza se vogliono Italia come Polonia”

    “La nostra opposizione sarà costruttiva se però la Meloni, come ha detto da Vox, vuole trasformare l’Italia nella Polonia allora sarà opposizione dura, anche nelle piazze”: così il leader di Azione Carlo Calenda ai giornalisti dopo essersi accreditato in Senato.

  • 12:37

    Bonelli: “Scaroni ministro? È nemico del clima”

    “Siamo allibiti: si pensa a Paolo Scaroni come personalità a cui affidare la gestione del Ministero dell’Energia, che verrebbe istituito fondendo il Ministero della Transizione ecologica e quello per lo Sviluppo Economico. Stiamo parlando della persona che ha portato l’Italia a dipendere dal gas russo, tacciando come ‘ubriaconè chi proponeva le rinnovabili per una strategia energetica che tenesse conto di costi e ambiente. Davvero si vuole mettere il Ministero chiave di questa legislatura nelle mani di un uomo a cui la Storia ha già dato torto e responsabile del disastro energetico che viviamo e nemico del clima? Cominciamo molto male”. Così, in una nota, il co-portavoce di Europa Verde ed esponente di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli.

  • 12:36

    Meloni: “Pronti per un governo forte”

    “Siamo consapevoli del risultato che abbiamo ottenuto e sentiamo la responsabilità di dover affrontare un’importante sfida nella condizione più difficile nella quale l’Italia potesse trovarsi. Pronti a riscrivere le sorti della Nazione con un Governo forte, unito e autorevole”. Lo scrive su Twitter Giorgia Meloni.

  • 12:35

    Calenda: “Opposizione comune? Nulla dal Pd”

    Quella del segretario del Pd, Enrico Letta, al M5S e al Terzo polo di un patto d’opposizione “non è una proposta vera, è falsa. Tanto per dirne una, noi abbiamo presentato una proposta molto chiara sul tetto nazionale alle bollette, l’ho mandata a Letta, gli ho detto ‘lavoriamoci insiemè e nessuno lo ha mai più sentito. Quindi sono sempre espedienti retorici che nascondono il nulla. Non sta succedendo niente né su questo fronte né tanto meno su quello delle Regionali”. Così il leader di Azione e del Terzo polo, Carlo Calenda, in un’intervista al Corriere della Sera.