Governo, la diretta – La Lega: “Uno nostro all’Economia? Sarebbe un onore”. Verso la presidenza del Senato a FdI, Camera alla Lega

Sull'ipotesi di Giancarlo Giorgetti in via XX settembre, il Carroccio lascia filtrare che si tratta di "riconoscimenti che testimoniano la centralità e l'affidabilità" del partito. Ma a domanda diretta dei cronisti l'interessato risponde ridendo. Meloni: "Sarà il governo più politico di sempre"

Aggiornato: 21:07

  • 13:09

    Conte: “Draghi ha esiliato politica, torni primato”

    “Noi tutti, abbiamo un obiettivo ben preciso in questa legislatura: dobbiamo restituire il primato alla politica. Questa legislatura si è chiusa con un governo di larghe intese che ha finito per scacciare nell’ombra la politica, esiliandola sullo sfondo. Se non torna la buona politica, saremo sopraffatti dalle crisi in corso”. Così il leader del M5S, Giuseppe Conte, durante l’assemblea congiunta dei nuovi parlamentari eletti del Movimento.

  • 12:58

    Conte: “Meloni ci ripensi su scostamento”

    “Invitiamo Giorgia Meloni, premier in pectore, a rivedere il suo proponimento di non fare scostamenti di bilancio. L’esperienza insegna che ritardare gli interventi necessari significa intervenire più tardi, con risorse moltiplicare e minore efficacia”. Così il leader M5s, Giuseppe Conte ai parlamentari eletti.

  • 12:57

    Berlusconi vede i vertici di Fi a Roma

    Silvio Berlusconi è arrivato a Roma. Il Cav ha riunito a Villa Grande lo stato maggiore di Fi, in vista dello sprint finale nelle trattative per la formazione del nuovo governo. Non è escluso che si tenga un vertice anche con i leader del centrodestra, Giorgia Meloni e Matteo Salvini.

  • 12:49

    Conte: “Opposizione dura, ma non ostruzionismo”

    “La nostra sarà un’opposizione dura e senza sconti, ma non faremo ostruzionismo preconcetto. Non faremo sconti, sarà un’opposizione intransigente perché i nostri paletti, è bene chiarirlo subito, sono molto alti”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte, entrando a Montecitorio per l’assemblea con gli eletti.

  • 12:42

    Calenda: “Meloni ci aspettiamo che faccia bene”

    “Da Giorgia Meloni ci aspettiamo che faccia bene”. Lo dice il senatore Carlo Calenda rispondendo ai giornalisti all’accoglienza a Palazzo Madama.

  • 12:41

    Lega: “Uno nostro all’Economia? Un onore”

    “Per la Lega sarebbe motivo di grande soddisfazione e orgoglio occuparsi con un ruolo rilevante anche di Economia e Finanze”. Così fonti del partito. “Donne e uomini del partito di Matteo Salvini hanno già ricoperto prestigiosi incarichi di governo dimostrando il proprio valore in settori strategici come Interno, Infrastrutture, Sviluppo Economico, Politiche Agricole, Transizione Ecologica, Turismo, Persone con Disabilità o Autonomie. È un onore che in queste ore arrivino nuovi e significativi riconoscimenti che testimoniano la centralità e l’affidabilità della Lega”.

  • 12:41

    “Io all’Economia?”: Giorgetti ride

    “Mi sentivo più giovane quando sono entrato la prima volta. Ho tutti i dolori articolari…”. Così Giancarlo Giorgetti risponde scherzando coi cronisti, dopo essersi registrato alla Camera. Giorgetti ha risposto con una sonora risata alla cronista che gli ha chiesto se farà il ministro dell’Economia.

  • 12:40

    Castellone: “Vigilanza su Rdc e Superbonus”

    “Vigileremo affinché non vengano smantellate le nostre conquiste”, a partire dal “rdc e superbonus. Sentiamo che c’è anche la volontà di stravolgere la Costituzione: il M5s ha tanti eletti ed è riuscirà a far sentire la sua voce”. Così la capogruppo M5S al Senato Mariolina Castellone, entrando alla Camera per prendere parte all’assemblea con il leader del Movimento, Giuseppe Conte.

  • 12:40

    Maiorino: “Opposizione con Pd? Se solido”

    Opposizione unitaria con i dem? “Quando il Pd passerà dallo stato gassoso a solido”. Così la senatrice M5S Alessandra Maiorino, arrivando alla Camera per l’assemblea degli eletti con il leader Giuseppe Conte.

  • 12:39

    Salvini vede lo stato maggiore della Lega

    Mattinata di lavoro per Matteo Salvini, che alla Camera ha incontrato i vicesegretari Giancarlo Giorgetti e Lorenzo Fontana, il capogruppo Riccardo Molinari ed Edoardo Rixi. Sul tavolo la nascita del governo e le emergenze del Paese e i temi più cari per la Lega a partire da bollette, cantieri fermi da sbloccare, sicurezza e autonomia regionale. Lo si apprende dalla Lega.