Il mondo FQ

Governo, la diretta – La Lega: “Uno nostro all’Economia? Sarebbe un onore”. Verso la presidenza del Senato a FdI, Camera alla Lega

Governo, la diretta – La Lega: “Uno nostro all’Economia? Sarebbe un onore”. Verso la presidenza del Senato a FdI, Camera alla Lega
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Lega: “Uno nostro all’Economia? Un onore”

“Per la Lega sarebbe motivo di grande soddisfazione e orgoglio occuparsi con un ruolo rilevante anche di Economia e Finanze”. Così fonti del partito. “Donne e uomini del partito di Matteo Salvini hanno già ricoperto prestigiosi incarichi di governo dimostrando il proprio valore in settori strategici come Interno, Infrastrutture, Sviluppo Economico, Politiche Agricole, Transizione Ecologica, Turismo, Persone con Disabilità o Autonomie. È un onore che in queste ore arrivino nuovi e significativi riconoscimenti che testimoniano la centralità e l’affidabilità della Lega”.

  • 16:20

    Molinari: “Lavoriamo per Calderoli al Senato”

    “Stiamo lavorando per Roberto Calderoli al Senato”. Così Riccardo Molinari, presidente del gruppo della Lega alla Camera dei deputati, oggi a Montecitorio per le registrazioni degli eletti, parla delle trattative per i vertici istituzionali e per la formazione del nuovo governo.

  • 16:07

    Meloni al lavoro alla Camera

    La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni è al lavoro negli uffici del suo gruppo parlamentare alla Camera.

  • 16:06

    Casini: “Opposizione seria, governo da valutare”

    “L’impressione del governo me le tengo per me perché oggi sono tutte indiscrezioni. L’atteggiamento di quello che sarà il presidente del Consiglio incaricato mi sembra improntato alla responsabilità e alla consapevolezza che le difficoltà sono tante. L’atteggiamento mi sembra sia responsabile e giusto. Il governo valuteremo quando c’è”. Lo dice il senatore Pierferdinando Casini intervenendo con i giornalisti a Palazzo Madama dopo l’accoglienza. “Anche l’atteggiamento dei partiti di opposizione – osserva Casini – mi sembra improntato alla serietà del momento che stiamo vivendo. Nessun atteggiamento sbracato che in questo caso va evitato accuratamente. Ed anche il fatto che si sia festeggiato con grande senso della misura – rileva – per me è un elemento positivo”.

  • 15:39

    Tajani: “Ministro? I nomi li farà Berlusconi”

    “I nomi tocca farli a Silvio Berlusconi ed ogni decisione tocca al presidente Mattarella ed al presidente del Consiglio incaricato”. Lo dice il vice presidente di Forza Italia Antonio Tajani al termine della procedura di accoglienza a Montecitorio rispondendo ai cronisti che lo interpellano su cosa potrebbe essere chiamato a fare nel nuovo esecutivo.

    Foto Cecilia Fabiano/LaPresse

  • 15:19

    Sisto (Fi): “Ministro? Mi affido alla Provvidenza”

    “Io ministro? Per fare il ministro ti devi affidare alla Provvidenza, io mi sono sempre affidato alla provvidenza che conosce bene i disegni. Certo la devi anche aiutare con l’impegno, la dedizione, la fiducia nelle istituzioni”. Così prima di accreditarsi in Senato il sottosegretario alla Giustizia uscente, Francesco Paolo Sisto che con FI passa dalla Camera al Senato, tra i nomi per il ministero della Giustizia.

  • 15:03

    La Russa: “Giorgetti all’Economia? Può fare tutto”

    Se c’è l’accordo per i presidenti delle Camera? “Non ne abbiamo parlato, giuro che è vero. Abbiamo parlato di quali provvedimenti per primi il governo metterà in campo”, ha risposto ai cronisti Ignazio La Russa uscendo dalla sede di Fdi dopo l’incontro con i centristi Lupi, Cesa e De Poli e con il leghista Calderoli. Giorgetti ministro dell’Economia? “Tutto potrebbe fare, è un mio amico, non c’è un ruolo che non può fare”, ha proseguito.

  • 14:38

    Calderoli: “Io al Senato? Sono pronto”

    Io presidente Senato? “Io sono pronto a fare tutto”. Così il leghista Roberto Calderoli rispondendo alla domanda se sia pronto a fare il presidente del Senato, uscendo dalla riunione con i vertici di Fratelli d’Italia.

  • 13:21

    Conte: “Pronti a confronto su riforma del reddito”

    “Siamo consapevoli che la riforma del reddito di cittadinanza, per coloro che sono idonei al lavoro, deve ancora incrociare una più organica ed efficace riforma del sistema delle politiche attive. Ci stiamo lavorando e su questo intendiamo confrontarci con tutte le forze politiche. Ma che nessuno pensi di smantellare questo necessario sistema di protezione sociale, più che mai necessario in questa fase recessiva”. Lo ha detto ai parlamentari del M5s riuniti in assemblea il presidente M5s, Giuseppe Conte.

  • 13:10

    Conte: “Per Confindustria debito buono se a loro”

    “Anche sul piano interno ci ritroviamo in condizioni fortemente penalizzanti. Il deficit di politica ha portato alla logica del rinvio e dell’inerzia di cui gli italiani adesso pagano le conseguenze. Ora tutti si svegliano e immaginano manovre da decine di miliardi. Ora anche Confindustria parla di una manovra da 50 miliardi. Meglio tardi che mai. Solo che a Confindustria è bene chiarire che non può continuare così che quando si sostengono le imprese è debito buono e quando si sostengono le famiglie che non arrivano a fine mese è debito cattivo”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte, intervenendo all’assemblea con gli eletti in corso a Montecitorio. 

FRATELLI DI CHAT

di Giacomo Salvini 17.00€ Acquista