Governo, vertice Meloni, Salvini e Berlusconi ad Arcore. Roma, Cgil in piazza. Landini: “Non possiamo aspettare che guerra diventi nucleare”

La Cgil in corteo a Roma un anno dall'assalto alla sede nazionale da parte dei neofascisti. Anche Giuseppe Conte in piazza con il sindacato. Meloni: "Sinistra in piazza contro governo che ancora non c'è". Poi la nota di Fratelli d'Italia precisa: "Non parlava del sindacato"

Aggiornato: 21:17

  • 14:51

    Orlando a Meloni: “Non ha ascoltato sindacati”

    “Alla Meloni rispondo che non ha ascoltato la parola d’ordine del sindacato. Oggi la Cgil chiede solo di proseguire un metodo che è quello che caratterizza tutte le democrazie europee, quello del dialogo sociale e del confronto col mondo del lavoro. È la ragione per cui pensa sia giusto appoggiare questa parola d’ordine”. Lo ha detto il ministro del lavoro Andrea Orlando partecipando al corteo della Cgil. Al ministro è stato ricordato che un anno fa la Cgil chiedeva lo scioglimento dei gruppi neofascisti: possiamo aspettarselo da questo governo? “Mi sembra improbabile però può darsi. Questo è un paese pieno di sorprese”

  • 14:35

    Pisapia: “A disposizione in Lombardia”

    “Mi metto a disposizione per aiutare chi sarà il candidato per vincere finalmente le elezioni in Lombardia”. Lo ha detto l’ex sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, durante un evento senza simboli di partito organizzato a Milano dall’assessore comunale Pd alla Casa Pierfrancesco Maran.

  • 14:33

    Lollobrigida (Fdi): “Sinistra tace su illazioni francesi”

    “Per quale motivo la sinistra, anche il giorno dopo, tace di fronte alle gravi illazioni di Laurence Boone e non si è ancora pronunciata a difesa dell’Italia e dei cittadini? Non sono bastate nemmeno le dichiarazioni del presidente Mattarella e del premier uscente Draghi – che hanno ribadito come la nostra nazione sappia badare a sé stessa – per condannare le pesanti parole del ministro francese di ieri. Per fortuna, come dice Giorgia Meloni, i tempi del Pd che chiede l’aiuto di paesi esteri quando è in difficoltà, sono finiti il 25 settembre scorso”. Così in una nota il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida. 

  • 14:31

    Pisapia: “Pd chieda autonomia Lombardia”

    “Con tutto il rispetto lasciamo al Pd e a chi governa a Roma di fare le loro riflessioni e le loro necessarie autocritiche, ma pigliamoci con forza e chiediamogli l’autonomia su regione Lombardia. Decidiamo noi, non loro che non conoscono le situazioni”. Così l’ex sindaco di Milano ed europarlamentare, Giuliano Pisapia, intervenendo all’iniziativa organizzata dall’assessore Pd Pierfrancesco Maran in vista delle regionali.

  • 14:29

    Zangrillo: “Non sarò ministro della Salute”

    Il suo nome circolava da un po’ fra i papabili per ricoprire il ruolo di ministro della Salute e da ambienti politici risulta che effettivamente Alberto Zangrillo è fra le figure contattate da chi è impegnato in questi giorni nel difficile compito di far incastrare tutte le caselle in vista della formazione del prossimo esecutivo. Ma “la mia indisponibilità a ricoprire il ruolo prestigioso di ministro della Salute è definitiva”, assicura, contattato dall’Adnkronos Salute, il prorettore dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

  • 14:18

    La Cgil torna in piazza a un anno dall’assalto della sede

    Al via da piazza della Repubblica a Roma il corteo per la manifestazione nazionale della Cgil “Italia, Europa ascoltate il lavoro”. Il segretario generale Maurizio Landini raggiungerà la testa del corteo, aperto dallo striscione della confederazione. Subito dietro uno striscione sulla sicurezza “Basta stragi sul lavoro”. Diretto a piazza del Popolo dove nel pomeriggio Landini interverrà dal palco per le conclusioni, il corteo si snoda tra le bandiere rosse del sindacato e slogan. In piazza campeggia anche una grande bandiera della pace. C’è chi indossa le magliette Fp-Cgil “Keep calm and ascoltate il lavoro” e chi della Flai-Cgil espone cartelli “Piantiamo ogni giorno i semi della resistenza”. 

  • 14:17

    Letta: “Con la Cgil in queste due giornate”

    “Con la #Cgil in queste due giornate in memoria dell’anniversario dell’assalto neo fascista alla sede nazionale”. Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta, che alle 19 di oggi sarà presente a Corso d’Italia. 

  • 14:17

    Meloni: “Paradosso la sinistra in piazza”

    “Stiamo vivendo un paradosso in cui la sinistra – attualmente al governo – scende in piazza contro “le politiche del Governo Meloni” non ancora formato. Comprendo la voglia di protestare dopo anni di Esecutivi inconcludenti che ci hanno condotto nell’attuale disastrosa situazione, ma il nostro obiettivo sarà restituire futuro, visione e grandezza all’Italia. A breve volteremo finalmente pagina”. Lo scrive su Facebook il Presidente di FdI, Giorgia Meloni.