Governo, vertice Meloni, Salvini e Berlusconi ad Arcore. Roma, Cgil in piazza. Landini: “Non possiamo aspettare che guerra diventi nucleare”

La Cgil in corteo a Roma un anno dall'assalto alla sede nazionale da parte dei neofascisti. Anche Giuseppe Conte in piazza con il sindacato. Meloni: "Sinistra in piazza contro governo che ancora non c'è". Poi la nota di Fratelli d'Italia precisa: "Non parlava del sindacato"

Aggiornato: 21:17

  • 18:03

    Landini: “Cambiare il Jobs act. Serve un nuovo statuto dei lavoratori”

    “Bisogna cambiare il Jobs act, ma non basta. Serve un nuovo Statuto dei diritti dei lavoratori in cui i diritti e le tutele siano uguali per tutti, a prescindere dal rapporto di lavoro che hanno. E questo va previsto anche a livello contrattuale”. Così il leader della Cgil Maurizio Landini, dal palco di piazza del Popolo a Roma.

  • 18:01

    Centrodestra dopo il vertice: “Passi importanti per un governo forte”

    “I leader si sono confrontati sulle prossime scadenze istituzionali e sulla necessità di avere un governo forte e capace di rispondere alle urgenze del Paese, a partire dall’emergenza dovuta ai costi dell’energia. Sono stai fatti importanti passi avanti in questa direzione”. “È volontà comune del centrodestra procedere più speditamente possibile lungo la strada per la formazione dell’esecutivo”. Così fonti di centrodestra al termine del vertice ad Arcore tra la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e il segretario della Lega, Matteo Salvini.

  • 18:00

    Landini: “Flat tax non è la via, serve riforma fiscale vera”

    “Non è la flat tax quello di cui abbiamo bisogno. Serve una riforma fiscale vera, bisogna ridurre il carico fiscale sui lavoratori dipendenti e pensionati a partire dai redditi più bassi e rafforzare la lotta all’evasione”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dal palco in piazza del Popolo. Allo stesso tempo “bisogna creare lavoro a partire da una lotta senza quartiere alla precarietà, che ha raggiunto livelli senza precedenti”, aggiunge Landini rimarcando la necessità di cambiare “le leggi sbagliate” di questi anni, dice, a partire dal Jobs act.

  • 17:29

    Ucraina, Landini: “Non possiamo aspettare che la guerra diventi nucleare”

    “Diciamolo con chiarezza: non possiamo attendere di vedere se la guerra in Ucraina si trasformerà in una guerra nucleare”. Così il leader della Cgil Maurizio Landini, dal palco di piazza del Popolo a Roma. “Dobbiamo essere costruttori di Pace”, ha affermato il segretario generale.

  • 17:10

    Landini: “In questi anni governo e opposizione non ci hanno ascoltati”

    “In questi anni i governi e l’opposizione non hanno ascoltato i lavoratori, ma hanno continuato a fare scelte che vanno in direzione opposta. Noi non abbiamo bisogno di uomini soli al comando: abbiamo già pagato pesantemente sia quelli che dicevano di essere di sinistra che quelli che dicevano di essere di destra e poi si facevano le stesse politiche”. Così il leader Cgil Maurizio Landini dal palco della manifestazione in corso a Roma.

  • 17:05

    Landini: “Situazione difficile, mai vissuta”

    Quella di Piazza del Popolo “è davvero una piazza colorata che emoziona perché carica di responsabilità. In questi giorni è cresciuta l’aspettativa intorno a noi su cosa avremmo detto e cosa avremmo fatto. La situazione è difficile, una situazione cosi difficile non l’abbiamo mai vissuta”. Così il leader Cgil Maurizio Landini dal palco della manifestazione in corso a Roma.

  • 17:01

    Conte in piazza con la Cgil

    Il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, è a Piazza del Popolo per partecipare alla manifestazione indetta dalla Cgil.

  • 16:14

    Vertice Meloni-Salvini-Berlusconi

    È in corso ad Arcore una riunione tra la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, il segretario della Lega Matteo Salvini e il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi. Lo rendono noto i partiti della coalizione di centrodestra.

  • 15:56

    Orlando: “Non si fanno processi alle intenzioni”

    “Non è con i processi alle intenzioni che si rafforza una politica di opposizione. Vedremo quali saranno i primi passi”. Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando a piazza del Popolo, durante la manifestazione della Cgil, rispondendo a chi gli chiedeva se ci fosse preoccupazione per un Governo di destra.

  • 15:31

    FdI: Meloni non contro Cgil ma su cortei passati

    “Si precisa che non c’è alcuna relazione tra il post pubblicato questa mattina su Facebook da Giorgia Meloni e la manifestazione della Cgil di oggi a Roma, che a quanto risulta non è stata organizzata per protestare contro Meloni. ll post del presidente di Fdi si riferisce, infatti, alle manifestazioni organizzate nei giorni scorsi in varie città italiane, in cui tra le altre cose sono state bruciate in piazza delle immagini di Meloni”. Lo precisa in una nota l’ufficio stampa di Fratelli d’Italia.