Governo, vertice Meloni, Salvini e Berlusconi ad Arcore. Roma, Cgil in piazza. Landini: “Non possiamo aspettare che guerra diventi nucleare”

La Cgil in corteo a Roma un anno dall'assalto alla sede nazionale da parte dei neofascisti. Anche Giuseppe Conte in piazza con il sindacato. Meloni: "Sinistra in piazza contro governo che ancora non c'è". Poi la nota di Fratelli d'Italia precisa: "Non parlava del sindacato"

Aggiornato: 21:17

  • In Evidenza
    17:29

    Ucraina, Landini: “Non possiamo aspettare che la guerra diventi nucleare”

    “Diciamolo con chiarezza: non possiamo attendere di vedere se la guerra in Ucraina si trasformerà in una guerra nucleare”. Così il leader della Cgil Maurizio Landini, dal palco di piazza del Popolo a Roma. “Dobbiamo essere costruttori di Pace”, ha affermato il segretario generale.

    Leggi tutto
  • 20:07

    Rampelli (Fdi) nella sede Cgil: “Solidarietà al sindacato e ai lavoratori”

    “Sono qui a ribadire la nostra incondizionata solidarietà a Maurizio Landini e a tutti i lavoratori italiani, non solo quelli iscritti alla Cgil, per il vile assalto compiuto un anno fa da Forza Nuova. Perché colpire con violenza inaudita la sede di un sindacato significa aggredire chi si spende ogni giorno per difendere tutti i lavoratori, oggi colpiti da un modello di sviluppo che li rende sempre più fragili difronte alla globalizzazione. Noi compieremo in questa stagione di governo ogni sforzo per dialogare con tutti i corpi intermedi perché per superare questa crisi profonda serve la collaborazione di tutti”. È quanto dichiara il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia che ha partecipato su delega della presidente di FdI Giorgia Meloni alle iniziative organizzate dalla Cgil.

  • 20:06

    Governo, centrodestra ancora fermo sul nome di Licia Ronzulli

    La navigazione del futuro governo si incaglia ancora sul nome di Licia Ronzulli. Secondo quanto apprende l’Adnkronos, infatti, nel vertice di Arcore tra Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi sarebbe proprio attorno al ruolo da attribuire alla senatrice e stretta collaboratrice del leader azzurro che si sarebbe riproposto un braccio di ferro. Per lei Berlusconi chiede un ministero di rilievo: Infrastrutture, Agricoltura oppure Salute.

  • 19:52

    Vertice di Arcore, “accordo per dare entrambe le Camere al centrodestra”

    Il centrodestra nel vertice di oggi avrebbe concordato, secondo quanto apprende l’Adnkronos, di affidare i vertici di entrambi i rami del Parlamento ad esponenti della coalizione. Alla Lega dovrebbe essere assegnata la poltrona più importante di Montecitorio. Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi avrebbero inoltre deciso di rivedersi prima dell’insediamento delle nuove Camere, tra martedì e mercoledì prossimi.

  • 19:47

    Governo, al vertice di Arcore il nome di Elisabetta Casellati per la Giustizia

    Nell’incontro odierno fra i leader del centrodestra ad Arcore, secondo quanto apprende l’Adnkronos, Silvio Berlusconi avrebbe proposto il nome del presidente del Senato uscente, Elisabetta Casellati, per il ministero della Giustizia.

  • 19:00

    Conte in piazza con la Cgil: “Negoziato di pace unica via”

    “L’importante è che la maggioranza silenziosa, che è a casa e si interroga su questa strategia, sul rischio di un conflitto nucleare e vuole che sia posto termine a questo conflitto nel rispetto, ovviamente, dei legittimi diritti dell’integrità dell’Ucraina, abbia la possibilità di esprimersi con una grande manifestazione nazionale, che potrà sollecitare tutti i governanti, non solo i nostri, ma in Europa e nel mondo occidentale, ma anche delle parti belligeranti per un negoziato di pace. Che è l’unica, al momento, via d’uscita che dobbiamo con fatica costruire”. Così il presidente del M5S, Giuseppe Conte, a margine della manifestazione della Cgil a Roma, a proposito della manifestazione per la pace in Ucraina.

  • 18:47

    Conte: “Agenda sociale M5s ha punti in comune con la Cgil”

    “Nel rispetto dei ruoli, ovviamente, e delle diverse funzioni, la nostra agenda sociali ha molti temi in comune con quelli della Cgil. Quindi, quando si tratta di condurre battaglie per quanto riguarda le buste paghe da fame, il precariato selvaggio e restituire dignità al lavoro noi siamo in prima fila. Il M5S c’è e ci sarà sempre”. Così il presidente del M5S, Giuseppe Conte, a margine della manifestazione della Cgil a Roma.

  • 18:46

    Conte: “M5S in prima fila per restituire dignità al lavoro”

    “Nel rispetto dei ruoli, ovviamente, e delle diverse funzioni, la nostra agenda sociali ha molti temi in comune con quelli della Cgil. Quindi, quando si tratta di condurre battaglie per quanto riguarda le buste paghe da fame, il precariato selvaggio e restituire dignità al lavoro noi siamo in prima fila. Il M5S c’è e ci sarà sempre”. Così il presidente del M5S, Giuseppe Conte, a margine della manifestazione della Cgil a Roma.

  • 18:37

    Lavoro, Landini: “Situazione esplosiva, sono preoccupato”

    “Sono preoccupato: le imprese sono a rischio chiusura e non arrivano a pagare le bollette. Se si arriva al razionamento sarà peggio. Al paese si deve dire la verità. Io penso a un intervento straordinario per non lasciare le persone da sole. Questa situazione rischia di essere esplosiva sul piano sociale e servono risposte concrete: non staremo a guardare”. Così il leader Cgil Maurizio Landini lasciando Piazza del Popolo al termine del comizio che ha chiuso la manifestazione organizzata dal sindacato.

  • 18:25

    Lega: “Noi pronti con la nostra squadra”

    La Lega ha chiara la propria squadra di governo ed è pronta, ai massimi livelli. Le priorità del partito di Matteo Salvini sono la difesa degli stipendi, delle pensioni e del lavoro degli italiani, partendo da un Decreto ferma-bollette che, visti i ritardi europei, non può più essere rinviato. Così fonti della Lega dopo il vertice di Arcore.