Meloni: “Al governo ci metto la faccia, non mi farò imporre nomi non all’altezza”. La Lega: “Salvini pronto a un incarico”- diretta

A Roma l'esecutivo nazionale di Fratelli d'Italia. La premier in pectore ai suoi: "Nel Pnrr ritardi evidenti e difficili da recuperare". Ma Draghi: "Non è così, altrimenti l'Ue non verserebbe i soldi. Attuazione più rapida del previsto" (leggi). Polemica di Fi per l'esclusione dalla cabina di regia

Aggiornato: 19:44

I fatti più importanti

  • In Evidenza
    15:52

    Governo, Meloni: “Non mi farò imporre nomi non all’altezza”

    “Rispetto tutti i partiti della coalizione e il mio partito, ma non mi farò imporre nomi che non siano all’altezza della situazione, perché il momento per l’Italia è delicato”. Durante l’esecutivo nazionale di Fdi, raccontano alcuni presenti, Giorgia Meloni ha promesso che rispetterà le richieste degli alleati per la formazione del governo, quel che conta è avere la persona giusta al posto giusto. Al di là del politico e del tecnico, sarebbe stato il ragionamento, la leader di via della Scrofa vorrebbe in squadra chi ha le competenze e l’esperienza. Tradotto: serve il profilo giusto per ogni casella.

    Leggi tutto
  • 19:44

    Meloni: “Pronti a metterci la faccia”

    “Siamo pronti a metterci la faccia. A dare il massimo per risolvere i problemi degli italiani in questa fase molto complessa e delicata”. Lo scrive sui Twitter la presidente di FdI, Giorgia Meloni.

  • 18:39

    Bonomi: “Auspichiamo governo autorevole che confermi scelta atlantica”

    “Il governo Draghi ha portato autorevolezza, abbiamo tenuto la barra dritta in Europa, come nelle sanzioni dando sostegno. Adesso auspichiamo un governo composto da persone autorevoli e inappuntabili, che confermi la scelta atlantica e della Nato”. L’ha detto Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, chiudendo i lavori della tavola rotonda “Territorio è Impresa”, a Trapani.

  • 18:15

    Emiliano: “Sciogliere il Pd? Assolutamente no, è un patrimonio che non va dissolto”

    Il Pd si deve sciogliere? “Assolutamente no. È fatto da milioni di italiani, che anche quando non sono convintissimi sono elettori militanti. È un patrimonio che non va dissolto, poi bisogna aprire al mondo. Sulla base di questo zoccolo duro dobbiamo costruire una proposta per il Paese”. Così il governatore della Puglia e dirigente Pd Michele Emiliano intercettato dai cronisti fuori da palazzo Chigi.

  • 18:11

    Pd, Emiliano: “Il governo potrebbe durare poco, organizzare l’opposizione”

    “Domani in direzione dobbiamo fare riferimento, più che a nomi o a processi a dirigenti, a come nel merito si organizza un’opposizione. Io avevo suggerito un coordinamento delle opposizioni, che non significa omologarle ma coordinare gli interventi”. Così il governatore della Puglia e dirigente Pd Michele Emiliano, intercettato dai cronisti fuori da palazzo Chigi. “La destra è piena di contraddizioni e c’è la necessità di essere pronti per andare alle elezioni. Il governo potrebbe durare poco. Quello che il Pd non deve più fare è andare in soccorso dei vincitori. Noi ci siamo sfiancati per dare una mano a chi aveva vinto”, ha aggiunto.

  • 18:08

    Fonti Lega: “Salvini pronto a un incarico di governo”

    “Mattinata e pomeriggio di incontri e colloqui di Matteo Salvini, pronto a un incarico di governo, con esponenti dell’industria, del commercio e dell’agricoltura. Al centro dei confronti soprattutto il caro bollette che resta una priorità per la Lega. Se non interverrà il governo in carica, dovrà essere la prima preoccupazione dell’esecutivo di centrodestra che verrà”. Così una nota della Lega.

  • 18:07

    Pd, Emiliano: “Letta è stato eroico, no a processi ai dirigenti”

    “Enrico Letta ha fatto una campagna elettorale eroica, come tutto il Pd, perché sapevamo di perdere ma, ciononostante, il popolo del Pd si è battuto in tutta Italia in maniera strenua. Non so se ci sono altre comunità in grado di fare una cosa del genere. E abbiamo retto. Abbiamo preso qualche voto in più, rispetto all’ultima volta, nonostante la scissione di Iv e di Calenda. Domani bisognerà fare riferimento, più che a nomi o a processi ai dirigenti che non credo siano utili, a come si organizza l’opposizione, io avevo proposto un coordinamento delle opposizioni”. Lo ha detto il governatore della Puglia, Michele Emiliano,

  • 17:48

    Ciriani (FdI): “Nomi per l’esecutivo li ha Giorgia Meloni, le abbiamo dato pieno mandato”

  • 17:27

    Meloni: “Difficile che vada io a Consiglio europeo del 20 ottobre”

    È molto difficile che la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, vada a Bruxelles per il Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre nelle vesti di nuovo presidente del Consiglio italiano. Lo ha spiegato lei stessa, durante la riunione dell’esecutivo del suo partito. Secondo quanto riferito da chi era presente, Meloni avrebbe ragionato sui tempi troppo stretti per arrivare a quella data già in carica. Se anche dovesse ricevere l’incarico dal Quirinale è quasi impossibile che prima di Bruxelles riesca a ricevere la fiducia dal Parlamento.

  • 17:02

    Pnrr, Gelmini: “Rispettate tutte le scadenze, di quali ritardi parla Meloni?”

    “L’Italia ha rispettato finora tutte le scadenze del Piano nazionale di ripresa e resilienza e in virtù di ciò il nuovo governo incasserà regolarmente la nuova tranche di risorse europee previste per questo autunno. Non si capisce dunque di quali “evidenti ritardi” parli la leader di Fratelli d’Italia e candidata in pectore alla guida dell’esecutivo, Giorgia Meloni. Peraltro – come è stato riscontrato anche dalla cabina di regia che si è tenuta oggi a Palazzo Chigi – sono già stati raggiunti anche alcuni rilevanti obiettivi del secondo semestre di quest’anno, nonostante il governo sia dimissionario. Viene il dubbio che tali affermazioni siano un modo per mettere le mani avanti e insistere su quella inopportuna rinegoziazione del Pnrr che è stata sbandierata in campagna elettorale. Rinegoziazione che invece metterebbe a serio rischio il timing di riforme e investimenti”. Così in una nota Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari Regionali e componente della segreteria nazionale di Azione.