Guerra in Ucraina, missili russi su centro commerciale: “Ci sono morti e feriti”. Onu: “Passi avanti per l’accordo sul grano” – La diretta

Nuovi bombardamenti. Per France Presse gli Stati Uniti invieranno nuovi missili a Kiev. Stoltenberg: "La Nato aumenterà la forza di risposta rapida a 300mila unità". Al G7 passi avanti per un accordo sul grano e qualcosa si muove anche sul tetto al prezzo del gas. Intanto Putin ha accettato l’invito a partecipare al G20 di novembre in Indonesia

Aggiornato: 10:48

I fatti più importanti

  • 15:40

    Sullivan: “Zelensky vuole una guerra breve”

    Il Consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, parlando con i giornalisti a margine del G7 ha detto che il Presidente dell’Ucraina Volodymir Zelensky vuole una guerra breve. “Ritiene che un conflitto lungo non sia nell’interesse degli ucraini per ragioni ovvie. Quindi vuole che i suoi militari e coloro che in Occidente sostengono i suoi militari facciano il massimo possibile nei prossimi mesi per mettere l’Ucraina nella posizione migliore possibile”.  Sullivan ha sottolineato che in questo momento i sta “cercando di definire la nostra assistenza militare alle necessità immediate e particolari dell’Ucraina sul campo di battaglia”.

  • 15:34

    Attacchi anche nella città di Kremenchuk

    Questo pomeriggio è stata attaccata la città di Kremenchuk, nella regione di Poltava, nell’Ucraina centrale. Lo comunica su Telegram il governatore, Dmytro Lunin, esortando i cittadini a “restare nei rifugi”. Nell’attacco è stato “colpito un obiettivo civile e ci sono vittime”, ha aggiunto il governatore.

  • 13:56

    Stoltenberg (Nato): “Pacchetto di aiuti all’Ucraina, nel lungo periodo attrezzature militari più moderne”

    “Al vertice di Madrid concorderemo un pacchetto di assistenza globale rafforzato per l’Ucraina. Questo includerà forniture sostanziali di supporto in settori come le comunicazioni sicure, i sistemi anti-drone e il carburante. A lungo termine, aiuteremo l’Ucraina a passare dalle attrezzature militari dell’era sovietica a quelle moderne della Nato e a rafforzare ulteriormente le sue istituzioni di difesa e sicurezza”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nella conferenza stampa di presentazione del vertice di Madrid.

  • 13:42

    Nato, Stoltenberg: La Russia è diventata la principale minaccia diretta

    Nel nuovo concetto strategico (Strategic Concept) della Nato sul tavolo del vertice Nato di Madrid di mercoledì, “gli alleati indicheranno la Russia come la minaccia più significativa e diretta alla nostra sicurezza”. Così il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa.

  • 13:25

    Zelensky: “Non è il momento di negoziare, fare di tutto per far finire la guerra entro l’anno”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato i leader del G7 a “fare tutto il possibile” per porre fine alla guerra nel suo Paese entro la fine dell’anno. Il leader, che ha parlato in videoconferenza al castello di Elmau dove si riuniscono i leader del G7, “ha lanciato un messaggio molto forte: dobbiamo fare tutto il possibile per cercare di porre fine a questa guerra entro la fine dell’anno”, hanno detto le fonti. Ha inoltre invitato i leader dei sette Paesi a “intensificare le sanzioni” contro Mosca. Secondo quanto riferisce la presidenza francese, Zelensky ha detto che “non è il momento di negoziare”.

  • 13:24

    Ucraina, Zelensky ai bielorussi: “Non fatevi trascinare in guerra”

  • 13:11

    G7: “La Russia consenta il libero passaggio del grano nel Mar Nero”

    “La Russia ha un’enorme responsabilità per le crescenti minacce a livello globale alla sicurezza alimentare a seguito del conflitto”. Lo scrivono i G7 nella dichiarazione finale chiedendo a Mosca “di cessare urgentemente, senza condizioni, i suoi attacchi a infrastrutture agricole e di trasporto e di consentire il libero passaggio del trasporto agricolo dai porti ucraini nel Mar Nero”. “L’assalto non provocato della Russia all’Ucraina sta ostacolando la sua capacità di produzione, portando a forti aumenti dei prezzi e all’aumento dell’insicurezza alimentare globale per milioni di persone, specialmente quelle più vulnerabili”.

  • 13:10

    G7, il primo annuncio di Biden è sui finanziamenti alle infrastrutture nel mondo

  • 12:54

    Cremlino: “Missili americani a Kiev? Faremo i nostri interessi”

    “Non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione in tal senso (dagli Stati Uniti). Per quanto riguarda la protezione dei nostri interessi, tali misure sono continue”. Ha risposto così il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, come riporta Interfax, alla domanda dei giornalisti sul nuovo invio dagli Usa di missili a medio e lungo raggio a Kiev.

  • 12:21

    France Presse: Usa invieranno a Kiev missili anti-aereo a medio e lungo raggio

    Gli Stati Uniti potrebbero inviare all’Ucraina missili anti-aereo a medio e lungo raggio: lo riferiscono fonti vicine al dossier citate dalla France Presse al G7 in Germania.