Guerra in Ucraina, diretta – Putin: “Togliere le sanzioni a Minsk per sbloccare il grano”. Ong: “Rimosso il comandante dell’operazione”

Kiev denuncia: “Le derrate rubate dai russi rivendute anche in Turchia”. Il capo del Cremlino: "Pronto a offrire i porti di Mariupol e Berdiansk per sbloccare le esportazioni". Feriti un giornalista e un cameraman della Reuters vicino a Severodonetsk. Mosca avvia un'esercitazione nel Pacifico

Aggiornato: 22:29

  • 20:23

    Kuleba: “Pronti a far riprendere le esportazioni da Odessa”

    “L’Ucraina è pronta a creare le condizioni necessarie per riprendere le esportazioni dal porto di Odessa. Il punto è come assicurare che la Russia non approfitti della rotta commerciale per attaccare la città di Odessa. Nessuna garanzia dalla Russia finora. Cerchiamo soluzioni insieme alle Nazioni Unite e ai partner”. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri dell’Ucraina, Dmytro Kuleba.

  • 20:20

    Timmermans: “L’Italia paga il gas in euro, è in regola”

    “Che io sappia l’Italia paga in euro ed è in conformità con le regole”. Così il vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, nel corso di un’intervista a SkyTg24, ha risposto a una domanda sul pagamento del gas russo in rubli attraverso il sistema di conversione di Gazprombank. “La posizione della Commissione europea è chiara: non è permesso pagare in rubli”, ha evidenziato Timmermans, sottolineando che “i contratti devono essere rispettati per come sono” e “dunque i nostri Paesi membri devono pagare in euro e dichiarare che con questo è finita la loro transazione“.

  • 20:06

    Timmermans: “Pnrr italiano ottimo, realizzarlo il prima possibile”

    “L’Italia ha presentato un Pnrr veramente ottimo, che dà la possibilità ai cittadini e alle industrie di adattarsi alle nuove sfide”. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, parlando a SkyTg24. “Nel programma italiano ci sono anche progetti” che permettono di fare fronte al caro energia, ha evidenziato. “L’Italia dovrebbe fare questi investimenti il prima possibile e vedo che il governo lo sta facendo”, ha aggiunto. 

  • 20:04

    Timmermans: “Tetto al prezzo del gas? Non è ancora necessario”

    Il tetto al prezzo del gas è uno strumento che “possiamo utilizzare quando c’è necessità. Oggi questa necessità non c’è ancora“. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, intervistato da SkyTg24.
    La sua introduzione “dipende dalle condizioni”, ha spiegato Timmermans, sottolineando che “in condizioni difficilissime un price cap ci potrà aiutare, ma nella situazione in cui siamo ora non sarebbe una buona decisione. È così che abbiamo anche deciso a livello europeo”. Su proposta del premier italiano Mario Draghi, l’ultima risoluzione sulle sanzioni approvata dal Consiglio europeo ha aperto alla possibilità di “esplorare con i partner internazionali le modalità per frenare l’aumento dei prezzi dell’energia, compresa la fattibilità dell’introduzione di tetti ai prezzi temporanei dove è appropriato”.

  • 19:53

    Kiev: “Russi si preparano a riprendere l’offensiva a Sloviansk”

    L’esercito ucraino afferma che le unità russe sono state rafforzate in direzione di Sloviansk e che hanno avuto “un parziale successo” nel combattimento in corso nella città della regione di Donetsk. Lo stato maggiore – riporta Cnn – ha detto che le forze russe si stanno preparando a riprendere un’offensiva contro Sloviansk, che confina con Kramatorsk, la più grande area urbana di Donetsk ancora sotto il controllo ucraino. Secondo Kiev i russi – che avevano tentato, senza riuscirci, di lanciare un attacco contro le due città a nord e nord-ovest di Sloviansk, Barvinkove e Sviatohirsk, stanno concentrando nell’area fino a venti battaglioni tattici. Per lo stato maggiore ucraino non è chiaro se i russi abbiano preso ulteriore territorio a est di Sloviansk, dopo aver conquistato il controllo della città di Lyman. Kiev infine fa sapere che le forze russe hanno utilizzato l’artiglieria in due aree più vicine a Sloviansk: Shchurove e Brusivka.

  • 19:21

    Il francese ucciso a Kharkiv combatteva i russi

    Il francese ucciso “in combattimento” in Ucraina – notizia ufficializzata oggi dal ministero degli Esteri francese – era “un combattente partito come volontario”. Secondo quanto riferito ieri dalla radio Europe 1, l’uomo, di cui non è stata resa nota l’identità, è stato “ferito a morte da tiri di artiglieria” nella regione di Kharkiv, nel nord-est del paese. Il giovane, secondo l’emittente, “si era unito alla Legione internazionale di difesa ucraina e partecipava ai combattimenti contro l’esercito russo”.

  • 18:39

    Nato, Erdogan sente Stoltenberg sull’adesione di Svezia e Finlandia

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto una conversazione telefonica con il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg. Lo riporta l’agenzia Anadolu. I due hanno parlato della richiesta di Svezia e Finlandia di aderire alla Nato. Durante l’incontro – viene spiegato – il presidente Erdogan ha affermato che “le preoccupazioni per la sicurezza della Turchia riguardo alle richieste di adesione di Svezia e Finlandia si basano su motivi giusti e legittimi”. Erdogan ha sottolineato che entrambi i paesi “dovrebbero chiarire che hanno smesso di sostenere il terrorismo, che hanno revocato le sanzioni contro la Turchia e che sono pronti a mostrare la solidarietà dell’alleanza”. Il segretario generale della Nato Stoltenberg – conclude Ankara “ha anche richiamato l’attenzione sulla necessità di soddisfare le aspettative della Turchia, un importante alleato”.

  • 18:21

    Biden: “E’ Kiev che deciderà se rinunciare a un aparte del suo territorio”

    “Niente sull’Ucraina, senza l’Ucraina. E’ il loro territorio. Non dirò loro cosa devono fare e cosa non devono fare”, ha dichiarato il Presidente americano, Joe Biden, a Rehoboth, nel Delaware, sottolineando che solo Kiev può decidere se cedere o meno parte del suo territorio per arrivare alla pace. A un certo punto, “sembra” che dovrà esserci un “accordo” fra Russia e Ucraina. “Cosa comporterà, non sono in grado di dirlo”, ha concluso Biden.

  • 18:03

    Ong: “Il generale Alexander Dvornikov rimosso dalla guida dell’invasione in Ucraina”

    Il generale Alexander Dvornikov non sarebbe più al comando dell’operazione militare russa in Ucraina. Ad affermarlo è il Conflict Intelligence Team, ong investigativa russa. Al suo posto sarebbe stato nominato il generale Gennady Zhidko, ex comandante del distretto militare orientale e viceministro della difesa di Mosca per gli affari politici. Secondo quanto indicato dall’analista Ruslan Leviev, la rimozione potrebbe essere legata a un “processo di rotazione” dei vertici operativi delle forze armate, “come quello visto in Siria”, dato che non risulta al momento che sia la conseguenza di una gestione ritenuta deludente.

  • 18:01

    2 giugno, messaggio di Putin a Mattarella

    Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato un messaggio al presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della festa del 2 giugno. La notizia viene confermata dal Quirinale. “Si tratta – spiegano all’ufficio stampa del Colle – di uno dei tanti messaggi scritti che arrivano ogni anno per la festa della Repubblica dai capi di Stato stranieri”. Non è previsto che Mattarella risponda a questo messaggio, i cui contenuti non sono stati diffusi dalla presidenza della Repubblica, perché – si spiega ancora – non è prassi rispondere a questo tipo di messaggi”.