Guerra in Ucraina, diretta – Putin: “Togliere le sanzioni a Minsk per sbloccare il grano”. Ong: “Rimosso il comandante dell’operazione”

Kiev denuncia: “Le derrate rubate dai russi rivendute anche in Turchia”. Il capo del Cremlino: "Pronto a offrire i porti di Mariupol e Berdiansk per sbloccare le esportazioni". Feriti un giornalista e un cameraman della Reuters vicino a Severodonetsk. Mosca avvia un'esercitazione nel Pacifico

Aggiornato: 22:29

  • 12:22

    Zelensky: “La vittoria sarà nostra”

    “La vittoria sarà nostra”. E’ quanto afferma il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel 100esimo giorno dell’invasione russa nel Paese.

  • 12:14

    Lavrov in Turchia l’8 giugno

    La portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova, ha confermato che il ministro degli Esteri russo Serghej Lavrov sarà in Turchia l’8 giugno. Lo riporta l’agenzia Interfax. Secondo Zakharova, Lavrov incontrerà ad Ankara il suo omologo turco Mevlut Cavusoglu, con cui discuterà anche della “situazione in Ucraina”. Il 31 maggio, Cavusoglu ha detto all’agenzia Anadolu che è in programma una visita in Turchia di Lavrov per discutere con le autorità turche di corridoi sicuri per il trasporto nel Mar Nero del grano. 

  • 11:40

    Kiev: “Situazione critica nella centrale nucleare di Zaporizhzhia”

    I russi hanno causato una situazione critica nel funzionamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia per mancanza di pezzi di ricambio dopo che hanno lasciato la centrale al termine dell’occupazione. Lo sostiene, secondo Ukrinform, la direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino su Telegram. Secondo l’intelligence, un proiettile sparato dai russi durante l’occupazione della centrale è esploso vicino a una delle unità di potenza provocando una perdita d’olio. Il danno è stato riparato, ma il personale è stato costretto a riempire il circuito con olio usato.

  • 11:31

    “Combattente francese ucciso a Kharkiv”

    Un combattente francese che faceva parte della legione internazionale che combatte a fianco delle truppe di Kiev sarebbe stato ucciso nella regione di Kharkiv. Lo riporta la radio Europa 1. Lo rende noto Ria Novosti. L’uomo sarebbe stato ferito mortalmente in seguito a un bombardamento. Si tratta del primo combattente francese morto in Ucraina.

  • 11:01

    “Ucraini iniziano addestramento con i missili Himars”

    L’esercito ucraino ha iniziato l’addestramento con i nuovi sistemi missilistici di precisione americani Himars, appena spediti dagli Usa. Lo rivela in un tweet il giornalista della Abc News Matt Seyler.
    “Secondo un alto funzionario della difesa, l’esercito ucraino – spiega Seyler – ha iniziato l’addestramento per gli Himars, inviati dagli Stati Uniti. Gli addestratori americani lavorano con gli ucraini in un luogo sconosciuto fuori dal Paese. La prima fase di formazione dovrebbe durare circa 3 settimane”.
    L’Himars (‘High-Mobility Artillery Rocket System’) è un moderno complesso multifunzionale su un telaio a ruote. L’esercito americano li ha usati durante la campagna militare in Iraq del 2003 e la Guerra del Golfo.

  • 10:50

    Onu: “Guerra non avrà vincitori”

    La guerra in Ucraina “non avrà vincitori“: lo afferma l’Onu nel centesimo giorno dell’invasione russa. “Questa guerra non ha e non avrà vincitori. Piuttosto, abbiamo assistito per 100 giorni a ciò che è stato perso: vite, case, lavoro e prospettive”, ha affermato in un comunicato Amin Awad, Segretario generale aggiunto e coordinatore Onu delle crisi per l’Ucraina.

  • 10:24

    Ue, adottato il sesto pacchetto di sanzioni: cosa prevede

    Con la chiusura della procedura scritta il Consiglio dell’Ue ha adottato formalmente il sesto pacchetto di sanzioni. Le misure saranno pubblicate sulla gazzetta ufficiale Ue nelle prossime ore o al massimo domani.
    Nel sesto pacchetto di sanzioni l’Ue ha deciso di vietare l’acquisto, l’importazione o il trasferimento di petrolio greggio e determinati prodotti petroliferi dalla Russia nell’Ue. L’eliminazione graduale del petrolio russo richiederà da 6 mesi per il petrolio greggio a 8 mesi per altri prodotti petroliferi raffinati. È prevista un’eccezione temporanea per le importazioni di greggio tramite oleodotto in quegli Stati membri dell’Ue che, a causa della loro situazione geografica, soffrono di una specifica dipendenza dalle forniture russe e non hanno alternative valide. Inoltre, anche la Bulgaria e la Croazia beneficeranno di deroghe temporanee riguardanti rispettivamente l’importazione di petrolio greggio russo e di gasolio sotto vuoto.

  • 09:59

    Il presidente spagnolo Sanchez atteso in Moldavia

    Il presidente spagnolo Pedro Sanchez è atteso in Moldavia, dove è previsto un incontro con la presidente della Repubblica Maia Sandu e la premier Natalia Gavrilia. In programma anche la visita a un centro d’accoglienza per rifugiati ucraini. Sanchez avrebbe dovuto visitare la Moldavia già a fine aprile, ma il viaggio fu annullato per impegni legati alla politica interna.

  • 09:40

    Bombe russe sulla regione di Kharkiv

    Una persona è stata uccisa la notte scorsa in seguito a bombardamenti russi sulla regione di Kharkiv, nel nordest dell’Ucraina: lo ha reso noto l’amministrazione militare regionale, secondo quanto riporta l’agenzia Unian. Nella città è stato colpito un edificio amministrativo e non si registrano vittime, mentre nel villaggio di Tsirkuny alcune case sono state distrutte e un civile ha perso la vita. Altre sei persone sono rimaste ferite.

  • 09:32

    Medvedev: “Mosca è pronta al dialogo su tutto, ma rispettare sovranità e nostre preoccupazioni”

    “Il nostro Paese non si è mai escluso dai contatti internazionali. Siamo pronti a parlare“. Così il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un’intervista ad Al Jazeera. La Russia, afferma Medvedev, è pronta “a condurre un dialogo su qualsiasi questione, ma deve essere basato sul rispetto”, deve “tenere conto della sovranità e delle preoccupazioni russe” e “cercare di fornire una sicurezza indivisibile“.