Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Molteplici esplosioni a Odessa: colpito l’aeroporto. Un aereo russo viola lo spazio aereo svedese

Volontari ucraini: "Scomparsi due bus di civili evacuati da Lugansk". Azov: 20 persone evacuate dalle acciaierie. Mosca: "Caccia ha colpito un nostro villaggio". Macron a Zelensky: "Più aiuti militari". E Johnson: "Rafforzare Kiev affinché Putin cada"

Aggiornato: 21:17

  • 16:34

    Berlino: “Non pagheremo il gas russo in rubli”

    “Rivolgendomi a Putin, lo dico molto chiaramente: non saremo ricattati! In futuro non pagheremo il gas russo in rubli. Una cosa è chiara: stiamo facendo tutto il possibile per diventare il più rapidamente possibile indipendenti dalla Russia”. Lo ha twittato il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner.

  • 16:13

    “Scomparsi due bus con civili evacuati”

    I volontari ucraini lanciano l’allarme per due bus che stavano evacuando alcuni civili in Donbass: “Sono scomparsi, non abbiamo più notizie da ieri e non riusciamo a metterci in contatto con nessuno di coloro che erano a bordo”. Lo riporta la Bbc ricordando che in mattinata era stata diffusa la notizia di un attacco russo ad uno dei bus. Secondo una dei volontari tre autobus sono stati inviati a Popasna, vicino a Lugansk, venerdì per aiutare l’evacuazione di centinaia di civili, ma due dei veicoli non sono mai tornati a destinazione, nella città di Bakhmut. “Siamo molto preoccupati, non possiamo andare di persona a verificare cosa sia successo a Popasna”, ha aggiunto.

  • 15:46

    “Aumento intensità offensiva nell’Est del Paese”

    “Le truppe della Federazione Russa stanno gradualmente aumentando l’intensità dell’offensiva nell’Ucraina orientale contemporaneamente in tutte le direzioni”. Lo riferisce l’agenzia di stampa statale ‘Ukrinform’. “L’attività maggiore – sottolinea l’agenzia – si osserva nelle direzioni di Slobozhansky e Donetsk. Inoltre, vi sono stati segni di preparazione dell’aggressore per un’intensificazione ancora maggiore delle ostilità”.

  • 15:15

    Cnn: “Edifici Azovstal completamente distrutti”

    Quasi tutti gli edifici della tentacolare acciaieria Azovstal, l’ultima roccaforte ucraina a Mariupol, sono stati distrutti: lo mostrano nuove immagini satellitari di Maxar Technologies pubblicate dalle Cnn. Ci sono grandi buchi nei tetti, segno rivelatore di un attacco militare, di cui alcuni completamente crollati e alcuni edifici ridotti in macerie. Molti degli edifici residenziali e governativi direttamente a est dell’impianto sono stati completamente distrutti. Non è chiaro dalle immagini satellitari scattate ieri – scrive la Cnn – se siano state distrutte anche strutture sotterranee dove si rifugiano soldati e civili ucraini.

  • 14:53

    La Russia: “Lasceremo la Iss, decisione già presa”

    La Russia lascerà la Stazione Spaziale Internazionale a causa delle sanzioni imposte per l’invasione dell’Ucraina. “La decisione è già stata presa, non siamo obbligati a parlarne pubblicamente”, ha detto il direttore generale Dmitry Rogozin in un’intervista riportata dall’agenzia Bloomberg citando la Tass e Ria Novosti. “Posso dire solo questo: in linea con i nostri obblighi informeremo i nostri partner della fine del nostro lavoro sull’Iss con un anno di anticipo”, ha aggiunto.

  • 13:51

    Macron a Zelensky: “Rafforzeremo aiuti militari”

    Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha promesso oggi al suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, di “rafforzare” l’aiuto militare e umanitario a favore di Kiev, secondo quanto ha appreso la tv BFM da sue fonti. Nel corso di una telefonata durata circa un’ora, Macron ha promesso in particolare di “rafforzare l’appoggio all’Ucraina in armi da difesa”.

  • 13:25

    “Il 9/5 possibile annuncio mobilitazione di massa”

    Il Regno Unito, come riportano i media inglesi, ha previsto che il presidente Vladimir Putin potrebbe utilizzare la parata del giorno della vittoria della Russia, prevista il 9 maggio, per annunciare “una mobilitazione di massa” delle sue riserve per una spinta finale in Ucraina. Il segretario alla Difesa britannico, Ben Wallace, ieri ha dichiarato che Mosca potrebbe dichiarare una nuova guerra contro i “nazisti” del mondo alla parata che celebra la fine del coinvolgimento della Russia nella seconda guerra mondiale. Putin ha lanciato la sua invasione illegale dell’Ucraina il 24 febbraio, definendola una “operazione militare speciale” per “denazificare” l’Ucraina.

     

  • 13:17

    Colloquio telefonico tra Zelensky e Macron

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e l’omologo francese Emmanuel Macron hanno parlato al telefono. Lo ha fatto sapere l’Eliseo, ha riferito Bfmtv. La telefonata era prevista. 

  • 13:05

    “In 2 mesi più morti che in 2 anni di nazismo”

    “In due mesi l’esercito russo ha ucciso il doppio delle persone rispetto ai nazisti nei due anni di occupazione, durante la seconda guerra mondiale. Se i tedeschi sterminarono 10.000 civili a Mariupol, infatti, gli occupanti russi in due mesi ne hanno già uccisi più di 20mila a Mariupol. E oltre 40.000 persone sono state deportate con la forza. Questo è uno dei peggiori genocidi di civili nella storia moderna. L’esercito russo sta distruggendo di proposito e spietatamente la nostra città e i suoi abitanti”. Lo ha detto il sindaco di Mariupol, Vadym Boychenko.

  • 13:04

    “A Bucha una fossa con 3 uomini torturati”

    Una fossa con i corpi di tre uomini torturati, imbavagliati e uccisi con un colpo al capo è stata trovata nel bosco vicino al villaggio di Myrotske, nel distretto di Bucha, regione di Kiev. Lo ha scritto la polizia di Kiev su Facebook citata da Ukrinform. “Le vittime sono state torturate a lungo; ferite di proiettili sono state trovate negli arti. I tre uomini sono stati finiti con colpi di arma da fuoco a un orecchio. Questa è un’altra fossa comune scavata dai soldati russi nel distretto di Bucha, dove più di mille cittadini sono stati uccisi e torturati”, ha detto il capo della polizia della regione di Kyiv Andriy Nebytov.