Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Molteplici esplosioni a Odessa: colpito l’aeroporto. Un aereo russo viola lo spazio aereo svedese

Volontari ucraini: "Scomparsi due bus di civili evacuati da Lugansk". Azov: 20 persone evacuate dalle acciaierie. Mosca: "Caccia ha colpito un nostro villaggio". Macron a Zelensky: "Più aiuti militari". E Johnson: "Rafforzare Kiev affinché Putin cada"

Aggiornato: 21:17

  • 22:41

    IL PUNTO della giornata – venerdì

    Mentre c’era attesa per i corridoi umanitari annunciati dall’acciaieria Azovstal di Mariupol, tornano di nuovo a cadere razzi su Kiev. L’offensiva russa nella capitale oggi ha ucciso una giornalista ucraina di Radio Svoboda, morta all’interno del suo appartamento colpito dall’artiglieria di Mosca. I soldati della Federazione denunciano bombardamenti ucraini su due loro checkpoint, mentre gli Stati Uniti hanno approvato una legge per velocizzare l’invio di armi all’esercito e alla resistenza di Kiev. A inizio maggio scatta il coprifuoco rafforzato a Odessa per paura di violenze legate all’ottavo anniversario della strage nella Casa dei sindacati, dove morirono molti manifestanti filo-russi. Washington torna ad attaccare Putin, con la Casa Bianca che ne denuncia la “depravazione”, ma Zelensky si dice “ancora disposto a incontrare il presidente russo”. Ma avverte: “Rischio altissimo di un’interruzione definitiva del dialogo con Mosca”