Guerra in Ucraina, la diretta – Zelensky: “Auspichiamo mediazione del Vaticano”. E va contro Guterres: “Perché andrà prima a Mosca?”. Blinken e il capo del Pentagono in arrivo a Kiev

Gli ucraini perdono terreno nel Donetsk. Missili su Odessa: “5 morti, anche neonato di 3 mesi”. A Mariupol ripresa l’offensiva all’acciaieria Azovstal. Zelensky: “Voglio vedere Putin per fermare la guerra". E attacca il segretario generale dell'Onu. Poi su Draghi: "Lo aspetto, l'Italia è con noi"

Aggiornato: 11:53

  • 18:48

    A Odessa edificio di 14 piani colpito da un attacco missilistico – Video

  • 18:35

    Colloquio Johnson-Zelensky per “la nuova fase degli aiuti militari”

    Il premier inglese Boris Johnson e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky hanno avuto un colloquio in merito alla “nuova fase” degli aiuti militari. Lo ha reso noto il vicecapo di gabinetto di Kiev, Andriy Sybiga. Nel colloquio si è parlato anche di “supporto finanziario”.

  • 17:43

    Dnipro, condotto del gas danneggiato da attacco russo

    Il condotto del gas in un distretto della regione di Dnipro è stato danneggiato oggi a causa dell’attacco russo. Lo rende noto il governatore Valentin Resnikov. Non ci sono vittime, trattandosi di un luogo disabitato, ma il razzo ha lasciato un cratere di 4 metri.

  • 17:12

    Kiev: “Due generali russi uccisi a Kherson”

    Altri due generali russi sono stati uccisi vicino a Kherson ed un terzo è in condizioni critiche. Lo ha comunicato il Ministero della Difesa ucraino, come riporta il Guardian. Salgono così a 17, secondo le fonti internazionali, gli alti ufficiali dell’esercito russi morti sul campo di battaglia dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina.

  • 16:42

    Raid su Odessa, “anche neonato di 3 mesi tra le vittime”

    C’è anche un neonato di tre mesi tra le 5 vittime accertate del raid missilistico russo di questo pomeriggio su Odessa. Lo rende noto Andriy Yermak, capo di gabinetto della presidenza ucraina, aggiungendo che altre 18 persone risultano ferite e si teme un ulteriore aggravamento del bilancio.

  • 16:27

    Missili su Odessa, “5 morti e 18 feriti”

    L’ufficio di presidenza dell’Ucraina comunica che nell’attacco missilistico russo su Odessa almeno 5 persone sono morte e 18 sono rimaste ferite. Tra le vittime, viene riferito, c’è anche un bambino di tre mesi.

  • 16:08

    Sindaco di Mariupol: “Russi deportano cittadini in Siberia”

    Campi di filtraggio russi a Mariupol per requisire forza lavoro da deportare in Siberia. “Stanno deportando i nostri cittadini in Siberia. Putin ha necessità di ripopolare quel territorio dove i russi non vogliono andare per risolvere una serie di problemi. Agiscono attraverso i campi di filtraggio, 4 in tutto a Mariupol, da cui per fuggire dalla città è necessario passare. Tentano di convincere chi è in età lavorativa a trasferirsi in Russia o altrimenti intervengono deportandoli in maniera forzata, senza possibilità di scelta”. La denuncia è del sindaco Vadym Boichenko che riferisce all’Adnkronos: “Fanno firmare schede o documenti a persone in età lavorativa. E’ difficile per questa fascia di età andare verso i territori controllati dall’Ucraina”.

  • 16:05

    Missili su Odessa: “Morte almeno 3 persone”

    Nell’attacco missilistico ad Odessa sarebbero rimaste uccise almeno tre persone. Lo riportano diversi media ucraini, tra cui Nexta.

  • 15:46

    Mariupol, “308 residenti deportati nell’estremo oriente russo”

    I russi hanno deportato altri 308 residenti di Mariupol nell’estremo oriente russo. Lo ha reso noto il consiglio comunale di Mariupol, riferisce Ukrinform. “Il territorio di Mariupol viene ripulito dalla sua gente. Hanno bisogno del territorio per il corridoio verso la Crimea, ma non hanno bisogno di persone lì”, si legge in un comunicato che spiega: “Prima i russi hanno quasi spazzato via la città e poi, a causa della pressione internazionale, metà della popolazione è stata rilasciata verso Zaporizhzhia. Tutti gli altri vengono deportati nelle zone più depresse della Russia”. Il consiglio comunale ha diffuso la scansione della pagina di un giornale russo in cui si afferma che 308 residenti di Mariupol sono arrivati in treno nella città di Nakhodka.

  • 15:32

    Daily Mail: “Ufficiale russo noto come ‘il macellaio di Bucha’ è stato promosso”

    L’ufficiale russo Azatbek Omurbekov, noto come ‘il macellaio di Bucha’, è stato promosso da tenente colonnello a colonnello. Lo riporta il Daily Mail, affermando che “gli uomini sotto il suo comando sono stati accusati di stupro di gruppo, tortura ed esecuzioni di massa di civili”. “Il leader della 64a brigata russa, per il mondo civile è un carnefice, un assassino, uno stupratore, un saccheggiatore. Ma per il Cremlino è un eroe. Per il massacro di Bucha è stato promosso al grado di colonnello, una motivazione a commettere nuovi crimini di guerra”, ha scritto su Twitter il ministero della Difesa di Kiev.