Guerra in Ucraina, la diretta – Zelensky: “Auspichiamo mediazione del Vaticano”. E va contro Guterres: “Perché andrà prima a Mosca?”. Blinken e il capo del Pentagono in arrivo a Kiev

Gli ucraini perdono terreno nel Donetsk. Missili su Odessa: “5 morti, anche neonato di 3 mesi”. A Mariupol ripresa l’offensiva all’acciaieria Azovstal. Zelensky: “Voglio vedere Putin per fermare la guerra". E attacca il segretario generale dell'Onu. Poi su Draghi: "Lo aspetto, l'Italia è con noi"

Aggiornato: 11:53

  • 15:14

    Coprifuoco di Pasqua in vigore in tutta l’Ucraina

    Nella notte di Pasqua, tra il 23 e il 24 aprile, il coprifuoco sarà in vigore in tutta l’Ucraina. E’ l’annuncio del vice capo dell’ufficio del presidente, Kirill Tymoshenko, riportato dall’agenzia Interfax. Nelle regioni di Donetsk, Lugansk, Zaporozhye, Kharkiv, Nikolaev e Kherson il coprifuoco durerà dalle 19 di sabato alle 5 di domenica. Dalle 23 alle 5, il coprifuoco sarà a Kiev, Odessa, Kirovograd, Vinnytsia, Volyn, Zhytomyr, Dnepropetrovsk, Rivne, Poltava, Chernigov, Sumy, Cherkasy, Ivano-Frankivsk, Leopoli, Ternopil, Khmeln.

  • 14:54

    Missili russi su Odessa: risuona allarme aereo

    Esplosioni sono state segnalate questo pomeriggio nella regione di Odessa, dove è risuonato l’allarme aereo. Alcuni edifici della città portuale sul Mar Nero sarebbero stati colpiti da raid missilistici russi, secondo quanto riporta l’Ukrainska Pravda.

  • 14:16

    Bucha, ad oggi recuperati 412 cadaveri

    E’ stato quasi completato a Bucha il recupero dei corpi delle vittime civili delle forze militari russe, ha reso noto il sindaco, Anatoly Fedoruk, precisando che fino a ora ne sono stati individuati 412, molti dei quali erano in un’unica fossa comune.

  • 14:03

    Kiev: “Russi hanno ripreso gli attacchi all’acciaieria Azovstal”

    I russi hanno ripreso a bombardare l’area dell’acciaieria Azovstal a Mariupol. Lo ha detto Oleksiy Arestovych, consigliere dell’Ufficio del Presidente ucraino, riporta Ukrinform. “La notizia sgradevole è che il nemico sta cercando di sopprimere completamente la resistenza dei difensori di Mariupol nell’area dell’Azovstal – ha spiegato Arestovych – hanno ripreso gli attacchi aerei sul territorio dello stabilimento, sulle linee di difesa delle nostre truppe e stanno tentando di effettuare operazioni di assalto“.

  • 13:51

    Controffensiva ucraina nella zona di Kharkiv: “Riconquistate tre località”

    L’esercito ucraino ha riconquistato tre località occupate dai russi nella zona di Kharkiv. Lo ha reso noto su Telegram Oleg Sinegubov, capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv. “Abbiamo buone notizie dal fronte. Le nostre forze armate hanno effettuato con successo un contrattacco, lanciando ieri mattina operazioni offensive contro il nemico. Durante il giorno sono proseguiti feroci combattimenti“, ha affermato Sinegubov precisando che si tratta dei villaggi di Bezruky, Slatino e Prudyanka.

  • 13:34

    Chernihiv, “più di 700 civili uccisi in città”

    Più di 700 civili sono stati uccisi nella città di Chernihiv, nel nord dell’Ucraina: lo ha denunciato Oleksandr Lomako, a capo del Consiglio cittadino, in una intervista alla Bbc. Tre settimane dopo che le forze militari russe hanno lasciato la città, si continuano a scoprire nuove tombe.

  • 13:32

    Ue lavoro all’embargo graduale al petrolio russo

    L’Ue si prepara alla stretta finale sulle nuove sanzioni anti-russe che potrebbero essere approvate alla fine della prossima settimana. Misure che includeranno il petrolio russo. Uno stop all’import da subito è praticamente impossibile. Le ipotesi di lavoro si apprende, sono più di una. La prima è adottare per il petrolio lo stessa schema usato per il carbone, ovvero una eliminazione graduale (phasing out) dell’import che verrebbe azzerato solo tra qualche mese. L’altra via è l’introduzione di un ‘price cap’ al petrolio: l’obiettivo, in questo caso, sarebbe evitare che il Cremlino faccia più cassa, finanziando la sua guerra.

  • 12:55

    Di Maio: “Italia sarà tra Paesi garanti”

    “L’Italia per consenso di tutte e due le parti sarà uno dei Paesi garanti dell’accordo di sicurezza e neutralità dell’Ucraina. Lavoreremo in questa direzione, cercando un cessate il fuoco, con un negoziato sullo status dell’Ucraina, sulla definizione di una nuova prospettiva di sicurezza”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, intervenendo al congresso di Art.1, a Roma.

  • 11:38

    Kiev: russi hanno conquistato decine di piccoli centri nel Donbass

    Le forze russe hanno conquistato decine di piccoli centri del Donbass, dove continuano intensi i combattimenti nelle regioni di Donetsk e Lugansk. Lo afferma Kiev, contraddicendo quanto osservato dall’intelligence britannica, secondo cui nelle ultime 24 ore i russi non hanno compiuto passi avanti sostanziali in Ucraina. Olena Symonenko, consigliera dell’ufficio di presidenza ucraina, parlando in tv ha detto che in un giorno sono caduti in mano russa non meno di 42 piccoli centri solo nella regione di Donetsk

  • 11:36

    Mariupol: “Russi sgomberano la città dai cadaveri, li portano in fossa lunga 300 metri”

    I russi continuano la “pulizia” nel centro di Mariupol. Ora stanno sgomberando le macerie del teatro, colpito il mese scorso e nei sotterranei del quale si nascondevano centinaia di civili. Lo ha riferito il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andrushenko, secondo quanto riporta la Bbc.
    Secondo Andrushenko, i russi mettono i cadaveri trovati sotto le macerie in “sacchi di plastica“, poi a bordo di trattori e camion li spostano nella zona industriale di Nikolske. “Dopo di che, li portano nel centro abitato di Mangush e li mettono in una fossa scavata lunga 300 metri“, ha denunciato.