Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Zelensky all’Onu: “Una Norimberga per Putin”. Il sindaco di Borodyanka: “200 civili sotto le macerie”

A Mykolaiv bombardati gli ospedali pediatrico e oncologico. "A Borodyanka la situazione è forse peggiore che a Bucha". Il presidente ucraino al Consiglio di sicurezza: "Se siete parole vuote, scioglietevi". Von der Leyen e Borrell in settimana a Kiev

Aggiornato: 23:05

  • 13:35

    Borodyanka: corpi sotto le macerie

    Ci sono molti palazzi crollati a Borodyanka, a venti chilometri da Bucha. Gran parte della città, dalla quale i russi si sono ritirati il primo aprile, è stata distrutta dai bombardamenti degli aerei russi e si stanno recuperando i corpi sotto le macerie. In un altro punto è stato trovato il cadavere di un uomo con segni di torture: aveva la mani legate e una busta alla testa. E’ quanto ha appurato l’inviato dell’Ansa sul posto.

  • 13:03

    Mattarella: “Vediamo azioni orribili e turpi”

    La difesa dei valori di libertà e democrazia si sta attuando “con il sostegno a chi resiste per la propria indipendenza, lo stiamo facendo con una azione di esortazione costante a ritrovare le ragioni del buon senso e della pace a rifiutare quel che vediamo di così orribile e turpe nei comportamenti”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della riconsegna del tricolore dopo le olimpiadi di Pechino.

  • 12:52

    Kiev: “A Irpin bambini con segni di stupro e tortura”

    “Numerosi casi di tortura di civili si registrano nei territori liberati dagli occupanti”. Lo denuncia il difensore civico ucraino Lyudmila Denisova su Telegram. “Bambini di meno di 10 anni uccisi con segni di stupro e tortura sono stati trovati nella città di Irpin“, aggiunge. “Nella regione di Kiev, il ‘campo per bambini di Prolisok’ ha ospitato per tre settimane la base di un’unità dell’esercito razzista. Nel seminterrato sono stati trovati cinque cadaveri di uomini con le mani legate dietro la schiena. Sono stati torturati e poi uccisi a sangue freddo. Una delle vittime aveva il cranio schiacciato”, aggiunge.

  • 12:21

    Mosca: “Distrutto centro di addestramento sul Mar Nero”

    Armi russe ad alta precisione a lungo raggio basate sul mare hanno distrutto il centro di addestramento per operazioni speciali dell’Ucraina vicino alla città di Ochakov sul Mar Nero. Lo ha detto ai giornalisti il portavoce del ministero della Difesa russo, il maggiore generale Igor Konashenkov, come riporta la Tass. “La sera del 4 aprile, armi ad alta precisione a lungo raggio basate sul mare hanno distrutto il centro di addestramento delle operazioni speciali dell’Ucraina vicino alla città di Ochakov, che era particolarmente utilizzato per ospitare mercenari stranieri”, ha sottolineato.

  • 12:15

    Stato maggiore Kiev: russi raggruppano truppe a est

    I militari russi stanno raggruppando le loro truppe e concentrando i loro sforzi sulla preparazione di un’operazione offensiva nell’Ucraina orientale. Lo afferma lo Stato maggiore delle forze armate ucraine in un messaggio su Facebook. “L’obiettivo è stabilire il pieno controllo sul territorio delle regioni di Donetsk e Luhansk. Il nemico sta cercando di migliorare la situazione delle unità nei distretti operativi di Tavriya e Pivdennobuzhsky”, si legge nel post.

  • 11:56

    Le immagini della devastazione a Bucha – VIDEO

  • 11:54

    Bucha, le immagini satellitari smentiscono Mosca

    “I corpi dei civili erano in strada già dall’11 marzo”. Leggi l’approfondimento

  • 11:20

    Diplomatici espulsi, Mosca: “Risponderemo”

    Mosca non lascerà senza risposta la decisione di Roma di espellere 30 diplomatici russi. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. “La Russia darà una risposta pertinente”, ha detto Zakharova ai giornalisti, come riporta Interfax.

  • 11:07

    Raid su Kramatorsk: “Distrutta una scuola”

    Le truppe russe hanno sparato nella notte missili su Kramatorsk, nell’Ucraina orientale, distruggendo una scuola secondaria. Lo ha annunciato l’ufficio del procuratore regionale di Donetsk su Facebook, citato da Ukrinform. I colpi hanno lasciato un cratere largo 15 metri e profondo 3. Dopo i bombardamenti la linea ferroviaria è momentaneamente ferma. Una indagine è stata aperta dall’ufficio del procuratore regionale per violazione delle leggi e degli usi di guerra.

  • 10:59

    Di Maio: “Ragioni legate a sicurezza nazionale”

    “Il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, Ambasciatore Ettore Sequi, ha convocato questa mattina alla Farnesina, su mia istruzione, l’Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Sergey Razov, per notificargli la decisione del Governo italiano di espellere 30 diplomatici russi in servizio presso l’Ambasciata in quanto ‘personae non grate‘”, ha detto Di Maio. “Tale misura, assunta in accordo con altri partner europei e atlantici, si è resa necessaria per ragioni legate alla nostra sicurezza nazionale, nel contesto della situazione attuale di crisi conseguente all’ingiustificata aggressione all’Ucraina da parte della Federazione Russa”, ha spiegato il ministro.