Enzo Avitabile

Enzo Avitabile

Compositore, cantautore e strumentista napoletano

Classe 1955, cresciuto a pane e jazz nel quartiere Marianella alle porte di Napoli. Ad avvicinarmi al sassofono è stato un jukebox del bar. Penso che qualsiasi cosa si possa tradurre in musica.

A un certo punto della vita mi sono detto: voglio tornare a casa, alla fonte, e sviluppare un suono mio, originale e senza modelli, da portare nel mondo. Perché non dire in napoletano qualcosa che non rientri nello stereotipo?

Nel DOCU-film di Jonathan Demme “Enzo Avitabile Music Life” (2012) ho suonato con Eliades Ochoa, Naseer Shamma, Gerardo Núñez, Ashraf Sharif Khan, Poonchwala, Trilok Gurtu, Luigi Lai, Zì Giannino Del Sorbo, Amal Murkus, Djivan Gasparyan Trio, Hossein Alizadeh, Daby Touré e Bruno Canino.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com

Gentile utente ti informiamo che gli articoli 4 e 6 delle “Condizioni di Utilizzo dei Servizi offerti tramite registrazione ai Lettori” relativi, in particolare, all’accesso ai contenuti e alle notizie pubblicate sul sito sono state modificati.

Ti invitiamo quindi a prendere visione della nuova versione delle “Condizioni di Utilizzo dei Servizi offerti tramite registrazione ai Lettori”, cliccando qui