Andrea Lisi

Andrea Lisi

Esperto in diritto dell'informatica, Anorc Professioni

Avvocato. Mi occupo di diritto applicato all’informatica da più di 20 anni. Oltre allo Studio Legale Lisi, coordino le realtà di Digitalaw e D&L NET. Sono Presidente di ANORC Professioni e ideatore di DIGEAT PLUS. Dal febbraio 2023 sono Componente nel Comitato di Esperti di comprovata esperienza e qualificazione in materia di innovazione tecnologica e transizione digitale della PA che affianca il Sottosegretariato alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, per guidare la trasformazione digitale del Paese. Il 23 settembre 2022 e il 18 settembre 2023 sono stato componente del Tavolo “DPO” dello “State of Privacy” fondato dall’Autorità italiana Garante per la protezione dei dati personali.
Sono componente della lista tenuta dal Comitato europeo per la Protezione dei Dati “Experts for the implementation of the EDPB’s Support Pool of Experts” relativamente ai settori “Technical expertise in new technologies and information security” e “Legal expertise in new technologies”.

Rivesto il ruolo di Direttore scientifico di numerosi Master e percorsi specialistici di settore, organizzati in collaborazione con Università ed Enti di Formazione nazionali. Approfondisco quotidianamente – sviluppando consulenza, assistenza e formazione in favore di PA e Imprese nazionali – gli aspetti giuridici della digitalizzazione, della contrattualistica informatica, dell’e-commerce e dell’e-gov, della sicurezza informatica e della protezione dei dati.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com