Articoli di Alice Facchini →
Video →
- 17:46 - Mo: Iran, 'cessate il fuoco di Israele influenzerebbe nostra risposta ad attacco'
Teheran, 3 nov. (Adnkronos) - "Se gli israeliani riconsiderassero il proprio comportamento, accettassero un cessate il fuoco e smettessero di massacrare la popolazione oppressa e innocente della regione, ciò potrebbe influenzare l'intensità e il tipo della nostra risposta". Lo ha affermato il presidente iraniano Masoud Pezeshkian, citato dall'agenzia di stampa statale Irna, che precisa che l'Iran "non lascerà senza risposta alcuna aggressione contro la sua sovranità e sicurezza".
Il 26 ottobre aerei da guerra israeliani hanno effettuato attacchi che Israele ha definito una rappresaglia per il lancio di missili del 1 ottobre da parte di Teheran. L'Iran a sua volta ha descritto l'attacco come una rappresaglia per l'uccisione di leader militanti sostenuti dall'Iran e di un comandante delle Guardie Rivoluzionarie.
- 17:46 - Report: Lupi, 'Antonella Giuli professionista esemplare'
Roma, 3 nov. (Adnkronos) - “Antonella Giuli è una professionista esemplare che svolge il suo ruolo all’ufficio stampa della Camera dei deputati con grande dedizione e serietà. Una persona apprezzata trasversalmente che è stata trasformata in modo del tutto strumentale in un bersaglio politico”. Lo dice il presidente di Noi moderati e commissario in Vigilanza Rai Maurizio Lupi.
- 17:45 - Calcio: Zaratti (Avs), 'non può essere giocattolo squadre ricche'
Roma, 3 nov. (Adnkronos) - "Il ministro Abodi si deve far garante di un sistema rappresentativo e democratico: la Federazione gioco calcio non può essere un giocattolo nelle mani delle squadre ricche. Occorre una ripartizione reale di peso elettorale nel quale siano rappresentati soprattutto le centinaia di appassionati che praticano il calcio nelle società dilettanti". Lo afferma Filiberto Zaratti, capogruppo Alleanza Verdi-Sinistra in commissione Affari costituzionali della Camera.
"Il calcio -aggiunge- è dei praticanti e dei milioni di tifosi non delle società professionistiche che ormai sono peraltro proprietà di grandissimi fondi finanziari internazionali che vogliono solo speculare con la passione per il calcio delle italiane e degli italiani. Non devono essere svantaggiate quelle squadre che con grandissimi sacrifici danno vita ad uno degli sport più amati come è il calcio”.
- 17:36 - Migranti: Colucci (M5S), 'pronto esposto integrativo a Corte Conti per centri Albania'
Roma, 3 nov. (Adnkronos) - "In caso di ulteriore trasporto in Albania di migranti provenienti da Paesi che, sia pure elencati nel decreto legge Paesi sicuri, non siano sicuri secondo quanto stabilito dalla sentenza della Corte di Giustizia europea, ci troveremmo ancora di fronte ad un comportamento illegittimo della Pubblica amministrazione che, producendo un costo, configurerebbe un possibile danno erariale. Se dovesse accadere quanto preannunciato dal Governo, valuterò un esposto integrativo alla Corte dei Conti per chiedere di verificare la sussistenza di un ulteriore danno erariale". Lo afferma il deputato Alfonso Colucci, capogruppo M5S in commissione Affari costituzionali.
"Il Governo -aggiunge- pretende di agire contro un pacifico orientamento per il quale l’aver elevato a rango normativo primario l’elenco dei Paesi sicuri non modifica nulla rispetto alla situazione precedente: così come i giudici, anche la Pubblica amministrazione, deve disapplicare le disposizioni interne che siano in contrasto con il diritto europeo".
- 17:30 - Spagna: Sanchez, 'nonostante violenze, non devieremo da obiettivo di salvare vite'
Madrid, 3 nov. (Adnkronos) - "Voglio esprimere tutta la nostra solidarietà e il riconoscimento dell'angoscia, della sofferenza e del bisogno di certezza di molti abitanti di Paiporta e del resto di Valencia". Lo ha detto il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez, dopo l'incontro con il Centro di Coordinamento Operativo Integrato (Cecopi), durante il quale ha ringraziato i volontari per il loro lavoro di solidarietà e ha respinto gli atti di violenza dopo le contestazioni di Paicorta. "Rifiutate qualsiasi tipo di violenza che possa essere perpetrata come quella a cui abbiamo assistito oggi", ha aggiunto. "Non devieremo dal nostro obiettivo nonostante alcune persone violente assolutamente marginali".
"L'obiettivo principale è salvare vite umane, recuperare i corpi di coloro che potrebbero essere morti a causa di questa tragedia e impegnarsi per la ricostruzione", ha spiegato il presidente. Durante la visita a Paiporta, il presidente ha dovuto essere allontanato. Sanchez ha ricevuto spinte, fischi e proteste durante la visita e alcuni cittadini indignati hanno lanciato fango e pale contro la delegazione del premier.
- 17:21 - Mo: Netanyahu ha visitato il confine con il Libano
Tel Aviv, 3 nov. (Adnkronos) - Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha visitato oggi il confine libanese. Lo ha riferito il suo ufficio, mentre l'esercito continua a colpire le posizioni di Hezbollah nel Libano meridionale. Si tratta della seconda visita del premier alla frontiera in meno di un mese.
- 17:15 - Mo: Gallant, 'Iran adesso arma terroristi in Cisgiordania'
Tel Aviv, 3 nov. (Adnkronos) - L'Iran è ora "alla ricerca di ulteriori rotte per il terrore e sta riversando tutto ciò che può in Giudea e Samaria". Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant riferendosi agli sforzi di Teheran per armare i terroristi in Cisgiordania.
In visita la Brigata regionale Ephraim, che opera attorno a Tulkarem e Qalqilya, in Cisgiordania, Gallant ha spiegato che Teheran rivolgerebbe la propria attenzione sulla Cisgiordania, dopo che Israele ha indebolito i suoi rappresentanti, Hezbollah e Hamas.