“Le posizioni della Lega sulla guerra? Vedono i sondaggi e dovendo fare i conti con il consenso, non possono legiferare a lungo contro l’opinione pubblica e contro i loro elettori”. Così Marco Travaglio, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Andrea Scanzi ha commentato le parole del leghista Massimiliano Romeo che, al Senato, ha espresso “forte preoccupazione per l’escalation militare in Ucraina” che potrebbe portare a un incidente dal quale non si fa più ritorno. “Mi auguro che il discorso di puro buon senso, che ha fatto Romeo, un giorno si tramuti in qualcosa di diverso dal votare pedissequamente quello che ordinano la Meloni e Crosetto, altrimenti sono parole che lasciano il tempo che trovano – ha detto il direttore de Il Fatto Quotidiano – Adesso si parla del fatto che l’Occidente, tramite la Gran Bretagna, fornisca armi all’uranio impoverito, il che significa contaminare il terreno dell’Ucraina di materiali che resteranno lì per centinaia o migliaia di anni. L’opinione pubblica si domanda: ‘Ma quanto abbiamo intenzione di andare avanti, di aspettare questa vittoria?’. E soprattutto: ‘Che vittoria è quella in un conflitto dove una delle due forze in campo ha seimila testate nucleari e l’altra non ne ha nessuna?’. Visto che poi, anche se c’è soltanto un’arma atomica tattica, c’è la distruzione totale, ci sono le radiazioni e ci sono i morti da entrambe le parti. Dov’è la vittoria in una guerra del genere?. La risposta a questa domanda non arriva mai”, ha concluso Travaglio.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Ucraina, Sallusti ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Le armi tolgono soldi agli italiani? No, abbiamo inviato là aiuti a scopo civile”

next
Articolo Successivo

Roberto Scarpinato primo ospite de La Confessione di Peter Gomez in esclusiva solo su TvLoft da giovedì 30 marzo

next