“Quando non si ha più niente, quando non si riescono a pagare le bollette e bisogna pensare a cosa fare per mangiare, vedi il tunnel tutto buio. Poi, per me, la luce in fondo al tunnel è stato il reddito di cittadinanza. È stata la mia salvezza”. PresaDiretta torna in prima serata su Rai3, lunedì 6 febbraio alle 21.20, e lo fa con un’inchiesta che attraversa il Paese, da Nord a Sud, per raccontare la povertà che avanza, il mercato del lavoro bloccato, il lavoro sempre più povero e precario, le misure di contrasto. Nonostante gli indicatori siano allarmanti c’è chi pensa che la povertà sia una colpa e che il welfare sia un costo piuttosto che una risorsa per far crescere la società. C’è chi pensa che “I poveri non esistono”. E ancora, le polemiche attorno al reddito di cittadinanza: zavorra o opportunità? E poi la fondamentale battaglia contro la povertà educativa, perché investire sulle giovani generazioni vuol dire costruire il futuro del nostro Paese. Ospite di Riccardo Iacona, la sociologa Chiara Saraceno, presidente del Comitato Scientifico per la valutazione del reddito di cittadinanza che ha elaborato alcune proposte per migliorarne l’efficacia.
‘I poveri non esistono’ è un racconto di Riccardo Iacona con Elisabetta Camilleri, Daniela Cipolloni, Sabrina Carreras, Cesarina Trillini, Matteo Delbò, Massimiliano Torchia, Eugenio Catalani.
Video Rai
Articolo Successivo

Ucraina, come si arriva alla pace? Viaggio nel centro di ricerca svedese che studia i negoziati – L’anticipazione di Presadiretta

next