Imponente e carismatica. È così la nuova BMW XM, maxi suv sportiveggiante della casa tedesca. Il modello punta a fondere insieme i punti forti delle sport utility dell’Elica – spazio, comfort e finiture di lusso – al dinamismo delle BMW griffate Motorsport, il reparto del costruttore che realizza i modelli ad altissime prestazioni. Al veicolo, inoltre, spetta l’onore (e l’onere storico) di essere la prima realizzazione marchiata M ad avere un motore elettrificato.

L’estetica rimane fedele alla concept omonima, presentata lo scorso anno: le linee, tese e spezzate, sono estremamente muscolose e aggressive. A livello della fiancata spiccano cerchi enormi, con diametro fino a 23 pollici. All’interno si riconosce la medesima impostazione degli ultimi prodotti BMW e il tutto è confezionato con una particolare attenzione a materiali e assemblaggi: è tutto molto bello a vedersi e, presumibilmente, anche a toccarsi.

In plancia figura la strumentazione digitale, completa di head-up display – proietta le principali informazioni di guida sul parabrezza, nel campo visivo del driver – e doppio schermo curvo da 12,3 e 14,9”. Per chi non si accontenta, poi, sono a catalogo opzioni come la pelle Vintage e l’impianto Bowers & Wilkins Diamond Surround da 1.500 Watt.

Ma veniamo al pezzo forte, il powertrain: si compone di un V8 4.4 biturbo da 489 Cv di potenza e 650 Nm di coppia motrice, coadiuvato da un motore elettrico da 197 CV e 280 Nm integrato nel cambio automatico a otto. L’output massimo di sistema tocca quota 653 cavalli e 800 Nm ed è abbinato alle quattro ruote motrici. Cifre che, nonostante i 5,1 metri di lunghezza e i quasi 28 quintali di peso, consentono all’auto di scattare da 0 a 100 in 4,3 secondi e toccare i 250 orari, autolimitati.

Inoltre, la batteria da 25,7 kWh di capacità consente di percorrere 82-88 km in modalità di marcia elettrica, a patto di non superare i 140 orari, velocità oltre cui si riattiva il motore termico. Nel 2023 sarà la volta dell’edizione “XM Label Red”, a cui andrà il titolo di BMW più potente mai prodotta: in quel caso la cavalleria salirà a quota 748 Cv, con una coppia di 1.000 NM. La nuova XM sarà prodotta nella fabbrica americana di Spartanburg: le prime consegne sono previste per la primavera del 2023. Prezzi ancora da definire.

Articolo Precedente

Renault 5 Turbo 3E, il drifting a elettroni è servito – FOTO

next