La candidatura alle elezioni europee di Giovanni Mori, giovane ingegnere ambientale e già portavoce dei Fridays for future, rischia di far scoppiare l’alleanza tra Verdi e Sinistra italiana a Brescia. Il motivo? Le sue posizioni sull’energia nucleare. I co-portavoce provinciali di Europa Verde, Salvatore Fierro ed Elisa Minelli, insieme a Cesare Giovanardi dell’esecutivo regionale, hanno scritto una lettera contro la scelta presa dal partito a Roma, contestando le valutazioni espresse da Mori su uno dei temi considerati cruciali dalla galassia ambientalista. “La federazione di Europa Verde-Verdi Brescia non era al corrente di questa scelta della Direzione nazionale e non condivide la candidatura di Mori (tra l’altro non ci risulta tesserato), perché in conflitto con uno dei massimi principi ispiratori e guida della Carta dei Verdi europei, adottata a Ginevra nel 2006”, affermano. Quel manifesto citava: “I Verdi traggono origine da molti movimenti sociali: ambientalisti e attivisti contro il nucleare preoccupati per i danni crescenti arrecati al nostro pianeta (…). I Verdi sostengono un’Europa libera dal nucleare, per i rischi civili e militari che il nucleare presenta, per gli oneri che esso impone alle generazioni future e per l’apparato di sicurezza che esso richiede. Per i Verdi, la priorità è mettere a punto fonti di energia alternativa decentrate e rinnovabili”.

I tre esponenti verdi ricordano di aver segnalato un mese fa alla Direzione nazionale i nomi di tre iscritti quali possibili candidati per le elezioni (Dario Balotta, Elisa Minelli e Carmine Piccolo). Poi ricordano che, quando Mori era stato invitato come ospite a un convegno dell’Alleanza Verdi-Sinistra (il gruppo parlamentare formato dai due partiti) a Roma, avevano “ritenuto opportuno avvisare la segreteria nazionale delle sue posizioni, espresse a mezzo stampa. Ciononostante la nostra segnalazione è stata completamente ignorata e priva di risposta”, lamentano. Ma quali sono le dichiarazioni dell’ingegnere considerate inaccettabili dai firmatari? Eccole: “L’energia nucleare è a basse emissioni, quindi fa pochissime emissioni di C02. Ha però due questioni non facilmente superabili: i tempi lunghi (in Italia probabilmente servirebbero 15 anni per costruire una nuova centrale) e i costi molto elevati. Nei prossimi 15 anni noi dovremmo già aver affrontato la questione climatica”. Poi però aveva aggiunto: “L’energia nucleare può essere mantenuta nelle nazioni che già le hanno”. In sostanza una difesa della produzione nucleare esistente, da escludere in Italia soltanto per ragioni di tempi e costi.

Il 6 aprile Mori ha partecipato alla kermesse di Alleanza Verdi e Sinistra in vista delle Europee, che si è tenuta a Milano: una benedizione ricevuta dai vertici dei due partiti, contestata ora dai militanti bresciani. “È una polemica basata sul nulla, surreale, probabilmente a Brescia non sono informati delle mie posizioni. Io sono attaccato per le mie attività dai turbo-nuclearisti, perché sono favorevole alle energie rinnovabili, all’utilizzo dell’energia solare, al risparmio energetico”, dice lui al fattoquotidiano.it. Ma cosa pensa dell’energia nucleare che per i Verdi storici appare come un tabù invalicabile? “Per me l’energia nucleare non è una soluzione praticabile in Italia, se si vuole affrontare la crisi del clima nei tempi richiesti dalla gravità della situazione”, ribadisce.

Articolo Precedente

Pd, in Campania il nuovo regolamento di trasparenza per i candidati. De Luca e Picierno: “C’è già il codice etico del partito”

next
Articolo Successivo

Il leghista Ciocca fa il gesto dell’ombrello a von der Leyen: “Ecco qui i tuoi insetti”. E mostra un cotechino

next