di Michele Sanfilippo

E’ di queste ore la notizia che Stellantis (leggi Fiat) intende tagliare altri 1.500 posti a Torino Mirafiori.

Dovrebbe essere chiaro a tutti, e da molto tempo, che le imprese multinazionali non hanno alcun interesse a far crescere e prosperare le condizioni economiche del territorio, neppure quel territorio che le ha generate e fatte arricchire, come nel caso della Fiat. Lo scopo principale di quasi tutte tali imprese è generare dividendi per gli azionisti e, quindi, stock option per i managers.

Come dicevo, tutto questo dovrebbe essere chiaro a tutti e in particolare a quella parte della politica la cui missione storica è la tutela dei più deboli. A quanto pare, invece, per il Pd, erede del più forte partito di sinistra italiano, non è così. Il Pd da tanto tempo ha scelto la pericolosa commistione tra affari e politica culminata nella famosa frase di Renzi: “Con Marchionne senza se e senza ma”, prontamente ripresa, a livello locale, dall’allora sindaco di Torino, Fassino.

A parte l’abbandono al loro destino di un numero sempre crescente dei dimenticati da questa economia che non sa redistribuire equamente la ricchezza, i risultati di tanta fiducia sono sotto gli occhi di tutti. La Fiat, allora Fca, dopo molte delocalizzazioni e svariati errori strategici (l’auto elettrica non è il futuro, disse Marchionne) è stata assorbita da Stellantis che prosegue a spron battuto politiche non dissimili in termini di riduzione dell’occupazione, senza che la famiglia Agnelli opponga la minima resistenza.

Elly Schlein sembrava aver capito la necessità di riposizionare il partito a sinistra. Ma il partito sembra non rispondere e continua ad oscillare tra posizioni decisamente inconciliabili come dimostra l’esperienza sarda, da un lato, e quella piemontese, dall’altro. Qui a Torino è stata scelta come candidata per le Europee Gianna Pentenero, che fa parte della giunta dell’attuale sindaco Lo Russo. Questo è un politico che, per politiche ambientali e sociali, potrebbe tranquillamente far parte di partiti come Italia Viva di Renzi (di cui è fiero discepolo) o di Azione di Calenda e che, non appena insediato, ha voluto marcare la netta distanza dal M5S.

È vero che Torino è una città dove lo scontro Pd-M5S, a partire dall’inopinata sconfitta di Fassino per opera di Appendino, ha lasciato molte macerie sul campo. Il M5S ci ha poi messo del suo, buttando via almeno 18 mesi a disfare quanto (anche di buono) fatto dall’amministrazione precedente (un errore da cui Pizzarotti, allora sindaco di Parma, aveva invano provato a mettere in guardia sia la sindaca di Torino che quella di Roma). Tutto ciò ha generato molta ruggine tra i due schieramenti e le colpe non sono solo da una parte. Ma la scelta fatta dal Pd di nominare Pentenero è incomprensibile. Si tratta di un chiaro atto di ostilità che preclude ogni possibile collaborazione elettorale (ricordo che per le regionali non esiste ballottaggio) e che apre la strada ad una nuova vittoria dell’attuale Governatore Cirio.

Non capisco il silenzio di Schlein. Eppure lei sa bene che, contrariamente a quanto sostengono numerosi mezzi d’informazione gli aedi della Confindustria, le elezioni, almeno a partire dalla crisi economica del 2008, non si vincono al centro ma, caso mai, andando a cercare la fiducia delle quasi 6 milioni di famiglie che vivono sulla soglia della povertà o del 40% di elettori che ha smesso di votare per totale sfiducia in un cambiamento possibile.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!