Il mondo FQ

Due morti sul lavoro a Sondrio e Genova. Tre operai gravissimi dopo essere precipitati mentre costruivano una galleria

Commenti

Un’altra giornata drammatica sul fronte degli incidenti sul lavoro. Sono due i morti e tre i feriti gravi. A Valdidentro, in provincia di Sondrio, un operaio di 51 anni ha perso la vita dopo essere stato schiacciato da 300 kg di pannelli di legno. Inutili i soccorsi. A Genova Pegli un operaio è caduto da oltre tre metri e non ce l’ha fatta nonostante i soccorsi del 118.

Poco prima, nella notte, tre operai erano stati feriti gravemente – due di 48 anni sono in terapia intensiva con prognosi riservata, un altro di 38 anni in gravi condizioni – dopo un incidente nel cantiere per la realizzazione della galleria passo San Giovanni-Cretaccio, in Trentino. Secondo una prima ricostruzione, sembra che gli addetti stessero lavorando all’interno di un cestello a un’altezza di quasi 5 metri. Per cause ancora in via di accertamento da parte dei carabinieri della compagnia di Riva del Garda e degli ispettori del servizio prevenzione e sicurezza, sono precipitati forse a causa di un cedimento del carrello elevatore.

Nel pomeriggio di giovedì si era registrato un altro incidente letale: un tecnico rilevatore è morto dopo essere stato investito da un treno che trasportava materiali e operai sul lato austriaco del tunnel del Brennero. La vittima stava svolgendo lavori di rilevamento nella galleria di linea est.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione