A pochi giorni dall’apertura delle domande per il bonus psicologo, sono già più di 175mila le richieste arrivate all’Inps. Un boom che si tradurrà nell’impossibilità a soddisfare tutti i richiedenti, viste le risorse disponibili. I fondi, infatti, ammontano a 10 milioni di euro (raddoppiati rispetto ai cinque milioni dell’anno scorso). Se il beneficio dovesse andare solo ai richiedenti con l’Isee più basso, proprio come accaduto l’anno scorso a fronte della grande quantità di domande, quest’anno si esauriranno con i primi 6.666 che hanno fatto domanda, il 3,81% dei richiedenti. Quindi meno di 1 su 25. La domanda per l’anno 2023 può essere presentata fino al 31 maggio 2024, ma le speranze di ottenerlo si riducono dato che uno dei criteri è la data della domanda.

Per stilare la graduatoria si tiene conto del valore Isee e a parità di Isee dell’ordine cronologico delle domande. Il completamento della definizione delle graduatorie è comunicato con un messaggio pubblicato dall’Inps. Il beneficiario ha 270 giorni di tempo dalla data di pubblicazione di questo messaggio per usufruire del bonus e delle sessioni di psicoterapia, utilizzando il codice univoco attribuito. Decorso questo termine il codice univoco è automaticamente annullato e le risorse non utilizzate saranno riassegnate nel rispetto dell’ordine della graduatoria regionale o provinciale, individuando nuovi beneficiari.

Il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia è di 50 euro a seduta e potrà arrivare fino a un massimo di 1.500 euro l’anno. Il bonus è riconosciuto una sola volta per ciascuna annualità ai soggetti che al momento della presentazione della domanda rispettano due requisiti: la residenza in Italia e un valore dell’Isee, in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 50mila euro. L’importo riconosciuto varia a seconda dell’Isee stesso: fino a 1.500 se l’Isee è sotto i 15.000 euro, 1000 se l’Isee è tra 15.000 e 30.000 euro, 500 euro tra 30 e 50mila euro di Isee.

Articolo Successivo

Anche il Consiglio Ue chiede alla Banca europea degli investimenti di mettere l’elmetto e finanziare l’industria della difesa

next