di Giuseppe Paris

Mai come in questo momento negli ultimi 60 anni il mondo, e in particolare l’Europa, è stato vicino alla terza distruttiva guerra mondiale. Questo terribile scenario avviene in un contesto europeo e mondiale di nuovi fascismi. Fascista è lo Zar Putin, alla guida di un partito di destra, nonostante la propaganda nostrana ed europea lo descrivano come comunista; destrorso è Zelensky e la maggior parte dei governi che lo sostengono.

Netanyahu è alla guida di Israele, ed è leader di un partito di estrema destra confessionale, così come i fondamentalisti di Hamas. I cosiddetti “democratici” americani altro non sono che conservatori mascherati da progressisti, così come i conservatori inglesi. Il mondo è in mano alle destre e ai nuovi fascisti, e le prospettive per l’umanità sono terribili. Al di là della propaganda dei mass media, in maggior parte legati a queste establishment di destra, nel periodo precedente l’Europa e il mondo guidati da governi di centro o al massimo di centro-sinistra hanno goduto di periodi di pace e di prosperità, nonostante la guerra fredda.

I legami di questi nuovi fascismi con le industrie pesanti, in particolare quella del settore difesa, stanno portando l’umanità verso il baratro della terza guerra mondiale. In Italia, in particolare, assistiamo a una leadership incapace di portare avanti una politica estera di difesa degli interessi nazionali ed europei.

In gioventù, per curiosità e per cercare di capire, ho assistito a comizi del Msi. Almirante aveva chiaro quali fossero gli interessi nazionali: equidistanza tra i due blocchi, diffidenza verso la Nato e il Capitale in ottica di difesa della nostra sovranità e delle nostra economia basata sulla piccola e media impresa. L’esatto contrario di questa nuova destra bellicista, capitalista e asservita alla volontà anglosassone di dominio del mondo.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

La Lega di Salvini vede negli autocrati come Putin un modello da replicare

next
Articolo Successivo

Il monito di Mattarella: “Servono interventi urgenti per i suicidi in carcere, l’assistenza sanitaria negli istituti è indispensabile”

next