A un mese dalla prima circolare che alzava l’allerta in porti e aeroporti in Italia, è in arrivo una seconda da parte della direzione della Prevenzione del ministero della Salute. L’obiettivo è una stretta sui controlli da parte del personale Usmaf-Sasn, gli Uffici di sanità marittima aerea e di frontiera, per intensificare la caccia alla zanzara (Aedes aegypti) ed evitare che la febbre Dengue circoli intensamente in Italia.

Particolare attenzione dovrà essere prestata alle disinsettazioni degli aeromobili e delle navi, anche quelle da crociera. Tra le tante ipotesi, si starebbe lavorando anche alla sperimentazione di un test rapido in aeroporto per chi arriva da zone a rischio. La febbre Dengue, o semplicemente “Dengue”, è una malattia infettiva tropicale, trasmessa all’uomo dalla puntura di zanzare. La Dengue, in genere, ha dei sintomi simil-influenzali ma a volte può manifestarsi in una forma grave, chiamata Dengue emorragica, che può essere mortale.

Di origine virale, la malattia è causata dal virus dengue che appartiene al gruppo degli Arbovirus, ossia trasmessi all’uomo da insetti. Si tratta di una malattia infettiva non contagiosa perché, anche se l’uomo è il principale ospite, non si ha contagio diretto tra esseri umani, ma la trasmissione da persona a persona è possibile solo attraverso gli insetti (artropodi) vettori. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni e viene quindi prelevato e trasmesso ad altri individui tramite la puntura di zanzara.

L’aumento delle misure preventive va di pari passo con i contagi, infatti nel 2023 sono stati registrati in Italia 362 casi, ottantadue dei quali autoctoni. “Nel 2024 nel territorio nazionale sono stati identificati, al 21 febbraio 2024, 48 casi confermati di Dengue, tutti importati. Alla luce della panoramica illustrata, non posso che ribadire che la situazione in Italia oggi non risulta allarmante“, aveva detto il ministro della Salute Orazio Schillaci lo scorso 22 febbraio al Senato durante una interrogazione sul tema Dengue.

Articolo Precedente

Cos’è la psittacosi, l’infezione che si contrae “con le secrezioni di uccelli infetti” che ha già causato 5 morti: i consigli per prevenire il contagio

next
Articolo Successivo

Boom di casi di tocofobia: ecco cos’è la paura estrema del parto e della gravidanza. L’esperto: “Il calo delle nascite ne è una conferma”

next