Il fatto in sé sarebbe più che intrigante. Risolvere il problema del raffreddore in modo molto piacevole e – diciamo così – gratis. Grazie infatti ad alcuni studi, sarebbe stato individuato un rimedio completamente naturale per contrastare il naso chiuso dovuto a raffreddori, sinusiti e congestione delle vie respiratorie, ossia quando si raggiunge l’orgasmo mentre si fa l’amore. L’effetto decongestionante sarebbe dovuto all’attività del sistema nervoso simpatico messa in moto dall’eccitazione che libera i vasi sanguinei, compresi quelli delle narici. Lo studio che ha rilevato questa reazione positiva è stato effettuato da un team di ricercatori guidati dal dottor Olcay Cem Bulut dell’ospedale universitario di Heidelberg, insieme ai colleghi di Heilbronn, sempre in Germania, e di York, in Inghilterra. Questa scoperta ha anche fatto vincere al team il premio “Ig-Nobel”, un riconoscimento satirico assegnato ogni anno per ricerche strane, divertenti e anche un po’ assurde.

La ricerca
Come si è svolto lo studio? Sono state reclutate 18 coppie eterosessuali – composte da individui senza problemi respiratori gravi – a cui è stato richiesto di raggiungere l’orgasmo. Gli scienziati hanno effettuato le loro osservazioni basandosi su due metodi: una scala di autovalutazione e un dispositivo che misura il flusso nasale, facendo dei test prima e dopo i rapporti, e poi prima e dopo aver usato uno spray decongestionante. In altre parole, il sesso è stato analizzato come alternativa a un decongestionante nasale, che le coppie partecipanti hanno usato in un altro giorno del test. Il risultato della doppia ricerca (sesso con orgasmo vs. decongestionante nasale) è che “Il sesso soddisfacente ha migliorato la funzione nasale più efficacemente rispetto al decongestionante nasale”, ha affermato il gruppo di ricerca. C’è però un dettaglio non da poco: il raffreddore è tornato nel giro di tre ore. E poi, se uno è single? I ricercatori hanno sottolineato che la masturbazione potrebbe avere un effetto simile.

Dubbi scientifici
Pur trattandosi di uno studio scientifico, lo stesso responsabile della ricerca ha ammesso che “Non sappiamo per certo cosa provochi il miglioramento della respirazione nasale. La combinazione di eccitazione sessuale, l’attività fisica e il climax possono aiutare”. A spegnere ulteriormente gli entusiasmi ci pensa il professor Salvatore Caruso, Presidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica che al FattoQuotidiano.it spiega: “Durante il rapporto sessuale e l’orgasmo, sappiamo di sicuro che si libera l’ossitocina, un ormone legato alla sensazione di benessere generale e che genera anche ‘attaccamento’ tra i partner. Non possiamo dire attualmente se l’orgasmo ha realmente implicazioni nel trattamento del raffreddore”. In pratica, l’orgasmo di sicuro “lega” e rafforza la relazione tra i partner. Un risultato ben più importante per i destini delle coppie. Se poi scioglie anche il muco, ci sarà bisogno di altre conferme.

Articolo Precedente

Camminare sempre con il cellulare in mano fa male alla salute? Ecco come è cambiata la nostra postura e i rischi

next
Articolo Successivo

Bicarbonato, aceto e limone per pulire casa? Dario Bressanini: “I quattro cavalieri dell’Apocalisse”. 7 trucchi virali su TikTok smontati dall’esperto

next