I test di medicina del 2024 si svolgeranno il 28 maggio e il 30 luglio. Lo ha deciso il Ministero dell’Università. Secondo indiscrezioni raccolte da LaPresse, il decreto è pronto e attende la firma della ministra dell’Università e ricerca, Anna Maria Bernini. Le domande a cui gli aspiranti medici dovranno rispondere saranno pescate da una banca dati aperta, composta da 5mila quesiti. Il Tolc-Med, utilizzato solo lo scorso anno e introdotti dalla precedente ministra Maria Cristina Messa, è dunque archiviato.

Non ci sarà più il meccanismo di equalizzazione perché la prova è uguale per tutti gli studenti: 60 domande (invece di 50) in 100 minuti. Nello specifico, i quesiti saranno così suddivisi: 4 per le competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, 5 dedicati a ragionamento logico e problemi, 23 per Biologia, 15 per Chimica e 13 per Fisica e Matematica. La prova sarà ripetibile e lo studente potrà inserire a fine agosto il risultato migliore per formare la graduatoria per l’assegnazione alle diverse università.

Articolo Precedente

A Bologna arriva lo Sprecometro nelle scuole: un’app per calcolare l’impatto ambientale e le perdite economiche del cibo buttato

next
Articolo Successivo

Quello che l’autonomia differenziata causerà alla scuola: un danno anche a stipendi e pensioni

next