Al via i nuovi test di Medicina e di Veterinaria per gli studenti italiani da oggi alla prova: al debutto il nuovo Tolc Med, ovvero il test per l’accesso a Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria. Gli iscritti soltanto al test di medicina sono 72.450, di cui 55.441 sono studentesse e 23.915 gli studenti. Il dato mostra una netta maggioranza di ragazze rispetto ai ragazzi e questo non fa che ripercuotersi nella professione lavorativa: le donne rappresentano infatti circa il 56% dei medici totali e sono quasi il doppio degli uomini tra gli under 40.

La novità è che possono partecipare gli studenti iscritti all’ultimo o penultimo anno delle scuole superiori, oltre, ovviamente, ai diplomati; per i candidati sarà possibile tentare due volte il test scegliendo poi il punteggio migliore per entrare in graduatoria nella sede preferita. Le due finestre in cui si terranno i test vanno da oggi al 22 aprile e poi successivamente tra il 15 e il 25 luglio. Ieri il ministro della Salute Orazio Schillaci ha confermato che ci sarà un allargamento del numero programmato a Medicina ma non un superamento del numero chiuso. E questo ha scatenato le proteste degli studenti che hanno organizzato un presidio oggi a Roma davanti al ministero dell’Università e della Ricerca e flash mob fino al 22 aprile davanti alle sedi universitarie in cui si svolgeranno i test di accesso.

I test vengono svolti in presenza al pc presso la sede scelta dal candidato durante l’iscrizione e sono erogati tramite la piattaforma informatica Cisia in apposite postazioni predisposte dagli atenei. Le domande del nuovo test medicina sono così suddivise: 7 quiz di comprensione del testo, conoscenze acquisite negli studi da svolgere in 15 minuti; 15 quiz di biologia in 25 minuti; 15 quiz di chimica e fisica in 25 minuti; 13 quiz di matematica e ragionamento, 25 minuti per un totale di 90 minuti. Quest’anno, a differenza che in passato non c’è più una unica prova con le stesse domande per tutti. Ogni candidato infatti visualizza una prova diversa composta da domande provenienti dallo stesso ampio database: insomma nessuno ha le stesse domande. Ogni singolo punteggio verrà poi equalizzato prima di essere definitivo, secondo la difficoltà di ogni singola domanda, stabilita a seconda di quanti hanno risposto correttamente, l’hanno sbagliata o l’hanno lasciata in bianco.

Gli studenti candidati a Medicina e Odontoiatria dell’ultimo anno delle secondarie sono 27.625, mentre 16.192 sono i ragazzi del quarto anno. Sono invece 28.633 gli aspiranti medici già in possesso di un diploma di scuola o di un titolo di laurea o iscritti ad altri percorsi di studio. Per Medicina veterinaria 2.684 e 935 sono rispettivamente gli iscritti al quinto e quarto anno delle secondarie e 3.287 i ragazzi già diplomati o iscritti ad altri percorsi o già con una laurea.

Articolo Successivo

Come l’intelligenza artificiale può strappare i giovani alla dipendenza dalla tecnologia

next