Finalmente Lancia, finalmente Ypsilon, finalmente Italia. C’è voluto del tempo, tanto, forse anche troppo perché tre anni sono stati lunghissimi. Ma l’attesa è finita. E quel “salvate il soldato Lancia” che si sussurrava in segreto nei corridoi di Torino qualche anno fa quando l’addio a un brand che ha fatto la storia dell’automobilismo mondiale sembrava l’unica soluzione ai problemi di un marchio praticamente a modello… unico, oggi è diventato realtà e si può iniziare legittimamente a parlare (e scrivere) di Rinascimento del marchio. Con tanto di affiancamento di un altro brand italiano famoso nel mondo come Cassina.

Così, l’orgoglio con cui Luca Napolitano, amministratore delegato di Lancia quasi urla al mondo insieme al suo omologo di Casssina Luca Fuso, la nascita della nuova creatura, coincide anche con uno scarico di stress non indifferente dopo questi lunghi mesi di attesa, tra ideazione, costruzione e realizzazione di un progetto così ambizioso: “Con la Nuova Lancia Ypsilon, la prima vettura della nuova era del marchio, ripartiamo dall’Italia. Il suo design è ispirato al glorioso passato del brand, che viene ora reinterpretato in chiave moderna. Il modello rappresenta la massima espressione del comfort e del design a bordo, caratterizzato da tecnologia e connettività ai vertici della categoria, ma sempre semplici e intuitive, in perfetto stile Lancia. Un risultato ottenuto anche grazie alla collaborazione con Cassina che, insieme al Centro Stile di Torino, ha progettato un vero e proprio salotto, ispirato alle accoglienti abitazioni italiane».

La nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina è ispirata al mondo dell’arredamento italiano e rappresenta la massima espressione del design, del comfort e del benessere a bordo. Saranno 1906 le unità – certificate e numerate – disponibili sul mercato italiano, figlie di questa iniziativa che omaggia l’anno di nascita di Lancia, sancendo il legame tra due eccellenze nei rispettivi ambiti di attività, tra automotive e interior design. In sostanza, la pratica evoluzione di quel percorso avviato con la realizzazione made in Cassina degli interni del concept Lancia Pu+Ra HPE: il connubio ideale di valori condivisi, tra ricerca, innovazione e il rispetto per il proprio passato, il tutto miscelato alla cura dell’ambiente e alla sua sostenibilità.

Ed è soprattutto una Ypsilon completamente diversa da quella cui siamo abituati da 39 anni e 4 generazioni, lunga 4,08 metri, larga 1,76 e alta 1,44 metri, con un design che riporta chiaramente agli stilemi del passato con tanto di fari tondi full Led in pieno stile Stratos.
L’abitacolo della nuova Ypsilon Edizione Limitata Cassina, invece, è concepito esattamente come un vero e proprio salotto, accogliente come le case di design italiane, dall’omogenea tonalità blu che avvolge i sedili con trama a Cannelloni, dashboard e inserti dei pannelli porta e plancia, per finire all’inedito tavolino multifunzionale Cassina, utilizzato per la prima volta all’interno di una vettura, capace di ricaricare anche il telefono.

E se il tavolino è quello che colpisce di più l’immaginario di chi sale a bordo per la prima volta, tutti gli altri contenuti sono linea con la qualità e l’innovazione della filosofia generale. Nuova Lancia Ypsilon è best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria: dall’ampio display da 10,25″, al miglior sistema standard di ausilio al parcheggio; dal sistema di illuminazione esterna più ricco per tecnologia ed estensione, fino a diventare l’unico modello del segmento equipaggiato con Guida Autonoma di livello 2 (attivabile tra i 30 e i 150 km/h) in dotazione standard. Inoltre, la nuova Ypsilon è la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale per un’esperienza di guida confortevole, coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia.

Venendo al motore che è solo elettrico, al momento, parliamo di una batteria da 51 kWh di potenza, cioè 156 cavalli e 260 Nm di coppia massima. L’autonomia arriva fino a 403 km in ciclo combinato WLTP, anche questo valore di riferimento nel segmento B hatchback premium. Con la vettura che è in grado di percorrere una distanza di 100 km con un tempo di ricarica inferiore ai 10 minuti. Mentre la ricarica rapida di 24 minuti porta la batteria dal 20 all’80%. Più avanti arriverà anche la versione mild hybrid da 100 cv.
La nuova Lancia Ypsilon è supportata da Free2move Charge, un ecosistema completo e integrato che, attraverso soluzioni competitive, semplifica il processo di ricarica della vettura a casa e in viaggio, contribuendo anche al raggiungimento degli obiettivi del piano strategico Dare Forward di Stellantis.

Per quanto riguarda il prezzo, l’edizione limitata Cassina della nuova Lancia Ypsilon, è ordinabile da oggi in Italia, con un’offerta finanziaria di Stellantis Financial Services Italia da 200 euro al mese per 35 rate, comprensiva di soluzione di ricarica domestica Easy Wallbox e l’estensione della garanzia a 3 anni/30.000km. L’anticipo è di 9.800 euro con maxi rata finale di 22.854 euro . (TAN – fisso – 4,99%, TAEG 6,76%). Il totale al netto degli incentivi statali è di 45.654 euro. L’offerta valida fino al 29 Febbraio 2024.

«La produzione di serie – assicura sempre Napolitano – inizierà ad aprile, a maggio sveleremo tutta la gamma. E come sapete, la Ypsilon è solo il primo dei nuovi modelli della strategia Lancia. La seconda verrà lanciata nel 2026: lo stile è chiuso, sarà prodotta a Melfi sulla piattaforma Stellantis Medium. Probabilmente si chiamerà Gamma. Parliamo di quasi 4 metri e 70, solo elettrica, uno splendido sportback, anche in versione integrale. Il 50% dei volumi si farà in Italia e il restante 50% fuori dall’Italia. La terza è il nostro sogno bellissimo di fare la vera Delta ma per questa dovete aspettare ancora un po’ (il 2028 ndr). Comunque le nostre promesse le stiamo mantenendo. La Lancia è arrivata, l’elettrificazione c’è già e sarà totale dal 2026. Poi il ritorno dell’HF. Quindi, non una, ma due Ypsilon, con la versione HF che arriverà nel 2025, 4 cm più larga, più bassa e più sportiva con 240 cv, una grande accelerazione per uno 0-100 km/h in 5″8. Infine, la rete: da 230 corner a 160 showroom premium esclusivi Lancia in Italia, oltre ai 600 venditori condivisi con Fiat e altri 240 professionisti certificati. quanto all’Europa 70 concessionarie in 70 città: iniziamo con Olanda e Belgio, poi Spagna e Francia entro fine anno. Nel 2025 la Germania».

Articolo Precedente

Aston Martin Vantage, Vantage GT3 e AMR24. Ecco i nuovi gioielli sportivi della corona

next