Cambiano alcune regole nell’utilizzo dei servizi Meta. La nota impresa proprietaria di Facebook, Instagram, Whatsapp e Messanger, si adegua alle disposizioni Ue a partire da marzo 2024. Agli utenti che utilizzano Instagram e Facebook nell’Unione europea, nel SEE – spazio economico europeo – e in Svizzera verranno offerte diverse scelte su come gestire le proprie esperienze sui servizi Meta. Ma come funziona ora? E agli utenti cosa cambierà? Nelle prossime settimane -come informa Meta in una nota- tutti gli utenti riceveranno notifiche che li informeranno sulla loro possibilità di scegliere se desiderano condividere le informazioni tra i servizi. Infatti, ad oggi, le piattaforme sono interconnesse tra loro e così anche gli account degli utenti tra le piattaforme, che permettono di calibrare e mirare gli annunci pubblicitari, inoltre alcune non funzionano senza le altre come Messenger senza Facebook. Invece ora, gli utenti che hanno già scelto di collegare i propri account Instagram e Facebook potranno scegliere di lasciarli connessi, oppure gestirli separatamente, anche se Meta fa sapere che a quel punto alcune funzionalità saranno ridotte.

Questo vale per Facebook Messenger: gli utenti potranno scegliere se continuare ad usarlo tramite il loro account Facebook o crearne uno nuovo e autonomo, usando i servizi principali di messaggistica, chat private, chiamate e videochiamate. Anche per Marketplace di Facebook le persone potranno scegliere se utilizzare le informazioni di Facebook, chi rifiuterà sarà comunque in grado di vedere le inserzioni e comprare o vendere articoli, ma la comunicazione non potrà avvenire tramite Facebook Messenger ma per mail. Delle piccole differenze riguardano anche i Giochi su Facebook, per coloro che scelgono di non utilizzare le informazioni della piattaforma social non potranno avere alcune funzioni come i giochi multiplayer, gli acquisti in-game e alcuni suggerimenti di giochi personalizzati, ma invece giocheranno solo come giocatori singoli.

Per quanto riguarda gli annunci pubblicitari gli utenti di Instagram e Facebook hanno la possibilità di eliminare le inserzioni pubblicitarie; questa funzione è stata implementata a partire dallo scorso novembre, tramite un abbonamento dal costo di 9,99 euro al mese. Al di là delle nuove scelte, informa Meta, “tutti coloro che utilizzano i servizi Facebook e Instagram continueranno a beneficiare dell’ampia gamma di strumenti esistenti che abbiamo creato per offrire alle persone la possibilità di scegliere quali informazioni condividere e come trattiamo i loro dati”.

Queste nuove regole derivano dalla necessità di Meta, dopo Google, di conformarsi alla Dma che cerca di promuovere la contendibilità e l’equità nei mercati digitali e che punta a combattere le pratiche di mercato sleali e le distorsioni della concorrenza da parte delle Big Tech. “Ci impegniamo a continuare a lavorare duramente per garantire che i prodotti Meta nell’Ue siano conformi al Dma e offrano valore alle persone: abbiamo riunito un ampio team interfunzionale composto da dipendenti senior provenienti da tutto il mondo e da tutta la nostra famiglia di app per raggiungerlo” è quanto scrive Tim Lamb, direttore della concorrenza e della regolamentazione di Meta.

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