Il presidente filippino Ferdinand Marcos Jr è arrivato in elicottero al concerto dei Coldplay a nord della capitale Manila, lo scorso venerdì. La polemica ci ha messo poco a esplodere con i cittadini infuriati che accusano Marcos Jr di sprecare i soldi dei fondi pubblici. Il volo sarebbe stato necessario perché nella Philippine Arena, dove si è tenuto il concerto, c’erano oltre 40mila persone che “hanno assistito con entusiasmo all’esibizione, con conseguenti e impreviste complicazioni per il traffico, una potenziale minaccia per la sicurezza del nostro presidente”.

Il capo della sicurezza Morales, ha chiesto la comprensione del pubblico, perché sostenere “queste misure è cruciale per mantenere la sicurezza e il benessere della leadership della nostra nazione”, infatti la Philippine Arena è situata in periferia e quindi a circa 40 minuti di auto dal palazzo presidenziale: senza eventuali ingorghi, con i mezzi pubblici lo stesso percorso può durare da una a due ore.

Il traffico della città in effetti è enorme: la capitale è classificata come quella con il peggiore traffico. L’attivista Renato Reyes ha affermato che siamo “di fronte a una tremenda crisi dei trasporti di massa che ha causato un traffico terribile e spostamenti da incubo per la gente comune” e poi addita il gesto del presidente come “un grave insulto a milioni di pendolari filippini”. Infatti il TomTom Traffic Index 2023 ha nominato Metro Manila come la linea metropolitana più lenta, in un sondaggio condotto su 387 città in 55 paesi: a Manila, in media, ci vogliono 25 minuti per percorrere 10 km. Il frontman dei Coldplay Chris Martin, durante lo show ha scherzato sul traffico a Manila e ha ringraziato il pubblico per la sua forza di volontà: “Abbiamo visto un po’ di traffico. Penso che il traffico di Manila sia al primo posto nel mondo. Grazie per aver fatto ogni sforzo per essere qui”.

Articolo Precedente

India, Modi inaugura un tempio indù sulle macerie di una moschea e scatena le proteste. Le opposizioni: “Campagna elettorale”

next
Articolo Successivo

Ai Paesi Ue il ministro israeliano propone “un’isola per i palestinesi”. Poi precisa: “Non per spostarli lì”. Borrell irritato: “Poteva sfruttare meglio il tempo”

next