Il colosso americano dell’autonoleggio Hertz ha deciso di vendere un terzo delle sue auto elettriche. Finiranno quindi sul mercato 20mila vetture. Il gruppo tornerà ad investire sulle macchine tradizionali facendo retromarcia rispetto alla decisione di acquistare 100mila Tesla e rendere progressivamente elettrica la sua flotta, annunciata nel 2021. Hertz ha registrato una domanda inferiore alle attese per le nuove vetture e ha “scoperto” che i costi per la riparazione delle batterie sono più alti di quanto preventivato. Hertz è peraltro l’operatore con la quota di auto elettriche sul totale della flotta (11%). È l’ultimo segnale di un periodo di incertezza che sta interessando il settore. Negli Stati Uniti le vendite di veicoli elettrici hanno subito un forte rallentamento nel corso del 2023, aumentando solo dell’1,3% nell’ultimo trimestre dell’anno da poco concluso.

Un altro problema con cui sono alle prese gli auto noleggi è il fatto che le auto elettriche usate, per ora, si svalutano molto più rapidamente di quelle con motore a combustione. Probabilmente per la difficoltà di “prezzare” correttamente il valore e la durata residua delle batterie. Gruppi come Hertz o Avis hanno tempi di rotazione delle flotte che a volte non superano i sei mesi. Dopo questo termine le vetture vengono rivendute e si capisce quindi quanto sia fondamentale disporre di macchine che non si deprezzano eccessivamente. Per questa ragione anche Sixt aveva deciso qualche tempo fa di ridimensionare la sua flotta di elettriche.

Una spinta potrebbe arrivare in futuro dall’Inflation Reduction Act varato los corso anno dalla Casa Bianca che ha anche l’obiettivo di favorire la produzione domestica di vetture elettriche e “tagliare fuori” la Cina, proposito a cui sono stati destinati quasi 400 miliardi di dollari. Negli ultimi mesi lo slancio che il provvedimento aveva dato alle vendite è sembrato però affievolirsi. I dati sulle immatricolazioni di auto elettriche di ottobre e novembre sono ad esempio più bassi rispetto a quelli di agosto e settembre.

Articolo Precedente

Si riaccende l’inflazione Usa, crescono i dubbi sul taglio dei tassi della Federal Reserve a marzo

next
Articolo Successivo

Isee, il grande caos dei titoli di Stato: a rischio l’assegno unico per i figli e le prestazioni agevolate

next