Vacanze ai Caraibi? Avrai l’imbarazzo della scelta tra tanti Paesi bellissimi che condividono un forte orgoglio caribeño, e uno stile di vita che rende tutto più leggero avvalorando attimi e significati. Ed è così che un sorriso è un benvenuto sincero e una risata allegria contagiosa, mentre una semplice noce di cocco si trasforma in un aperitivo esclusivo, come si fa per stappare una bottiglia d’annata, solo a qualche cent o poco più. Da Cuba alla Giamaica, da Antigua ad Aruba, per non parlare di Barbados, Bahamas e Turks & Caicos, solo per citare qualche destinazione della lista dei palce to be. E cosa dire della Repubblica Dominicana? Un’ottima idea per vivere attimi indimenticabili, ballare il Merengue o giocare a golf, la combinazione di spiagge da cartolina, resort di lusso e la vivace atmosfera che ti regaleranno una vacanza perfetta.

Se invece non resisti al fascino della storia e delle leggende, ma non vuoi rinunciare alla vita da spiaggia, il Messico dello Yucatán è quello che fa per te. Questa penisola è conosciuta per il mare da favola e i litorali bianchissimi dove impazza la festa di Playa del Carmen, Cancun e Tulum, la triade della movida messicana, ma non solo. Questa propaggine di terra che affaccia sulle calde acque caraibiche svela la natura selvaggia e incontaminata della foresta pluviale, puntellata da grotte e cenotes, specchi d’acqua dolce che si confondono tra la vegetazione rigogliosa. In questo eden selvaggio spuntano anche le magnifiche piramidi maya, tesori inestimabili dell’umanità, ricche di simboli da scovare ed interpretare. In Messico il relax da spiaggia incontra il mistero e l’avventura.

Che tu sia un esploratore, un amante dell’assoluta tranquillità, o entrambi, scegli la destinazione più adatta a te tra le tante proposte Presstour by Turisanda e tuffati nella magia dei Caraibi.

Repubblica Dominicana, la “culla delle Americhe”

La Repubblica Dominicana è considerata la regina delle Grandi Antille nonostante occupi solo una parte di Isla Hispaniola, terra nel cuore dei Caraibi che divide con lo stato di Haiti, appena più ad est di Cuba. Alcuni la chiamano Santo Domingo (in realtà questo è solo il nome della Capitale), un Paese straordinario ricco di storia e cultura: qui sbarcò Cristoforo Colombo che la definì “La terra più bella che l’occhio umano abbia mai visto”. Come dargli torto? L’incanto di questa perla caraibica sorprende tutt’oggi: spiagge candide bagnate dall’acqua cristallina, coste alte e rocciose, maestoso spettacolo della natura, e un entroterra eterogeneo, ammantato dalla giungla che dirada in savana, un territorio disegnato da coltivazioni di prezioso tabacco, tra le migliori qualità di tutti i Caraibi, e dalle piantagioni di canna da zucchero da cui si distilla il pregiato rum. Un paesaggio di fertili pianure e alte montagne dove troneggia il Pico Duarte con i suoi 3.000 metri di altezza, il tetto del Paese.

La cultura dominicana si racconta a Santo Domingo, città culturale, cosmopolita e viva, 24 ore su 24, nonché magnifico esempio di architettura coloniale, tra i più belli di tutti i Caraibi. Anche i piccoli villaggi sono custodi di antichi saperi, come la preparazione del gustosissimo sancocho, uno stufato a base di carne, yucca, platano, fagioli e riso, considerato il piatto delle grandi occasioni. Vita fatta di buon umore, ottimo cibo e passi di danza, non a caso la Repubblica Dominicana viene chiamata anche “isla que baila”: da queste parti il Merengue è una cosa seria, insita nel patrimonio immateriale dell’UNESCO. Infine il Paese è vita da spiaggia, nastri di sabbia fine lambiti da onde perfette per i surfer, o tranquille, per chi desidera semplicemente sedersi in riva al mare e non muoversi più.

Se stai sognando tutto questo, Bayahibe fa al caso tuo, un angolo di paradiso situato nella provincia sud-est di La Altagracia. La località prende il nome dall’omonimo villaggio di pescatori situato a poca distanza, un luogo che ha mantenuto le atmosfere pittoresche delle tipiche abitazioni in legno dai toni pastello, e i ritmi rilassati di una vita tranquilla, ad un passo dalle animate spiagge da sogno. Bayahibe è inoltre punto di partenza ideale per raggiungere la riserva del Parque Nacional del Este e le isole di Saona e di Catilina, alcune delle località naturalistiche più belle di tutta la Repubblica Dominicana. Il soggiorno perfetto per vivere tanto mare, attimi di relax e puro divertimento è Iberostar Selection Hacienda Dominicus, lussuoso resort dall’elegante architettura coloniale firmato Presstour by Turisanda, immerso in un incantevole giardino tropicale che affaccia direttamente sulla spiaggia di Bayahibe.

Messico, non solo playa

Basta dire Riviera Maya per evocare un paradiso tropicale, una delle mete più desiderate per trascorrere una vacanza in Messico. Questo lungo litorale dello stato di Quintana Roo è considerato una delle destinazioni più belle di tutti i Caraibi. Litorali orlati da alte palme da cocco e mare turchese sono perfetti per trascorrere il giorno “a la playa“, mentre il richiamo delle famose località di Playa del Carmen, Cancun, e Tulum, veri e propri templi della movida, ritmano la notte con sound latino. La Riviera Maya è sinonimo di festa ma non solo, il divertimento si vive anche con entusiasmanti avventure alla scoperta dell’entroterra.

Tuffati nel verde brillante della foresta pluviale, e nelle sfumature smeraldine dei cenotes, i laghetti nascosti nella giungla dove rinfrescare lo spirito e il corpo, immergiti nelle ombre della storia esplorando le piramidi precolombiane e svela tutti i loro segreti. Bellissima e suggestiva l’antica città portuale dei Maya nei pressi di Tulum, abbarbicata su un promontorio roccioso con affaccio sul Mar dei Caraibi. Si tratta di uno dei siti archeologici più importanti del Messico ma non è solo il grande valore storico a renderlo unico, questo luogo è connesso ad antichi misticismi: tra le rovine si ergono le pietre del Tempio del Dio Discendente, un’architettura simbolica a forma di piramide rovesciata, una forma che secondo gli archeologi rimanda al sole o alla pioggia.

Per immergerti nella magia di questa spettacolare terra messicana, inizia dal soggiorno in una struttura selezionata da Presstour by Turisanda: Iberostar Quetzal, un moderno resort dotato di ogni comfort situato sulla spiaggia di Playacar, a circa 3 km dalla città di Playa del Carmen, in alternativa, Iberostar Paraiso Beach, affacciato su “Playa Paraiso”, proprio davanti al Parco Nazionale della Barriera Corallina di Puerto Morelos, un’arcadia subacquea a soli 500 metri dal litorale che conta la bellezza di 669 specie di fauna marina, oltre a una grande diversità di flora tra cui spiccano incantevoli giardini di coralli.

Articolo Precedente

Mauritius, la bella ‘isola-continente’ dell’Oceano Indiano

next
Articolo Successivo

Carnevale alle Canarie: vacanza e divertimento al caldo

next