“Votiamo la nostra proposta di un congedo paritario pienamente retribuito di 5 mesi per entrambi i genitori. È già realtà in Finlandia, in Spagna lo è per tre mesi. Su questa riforma dovrebbe esserci il pieno appoggio trasversale di tutte le forze del Parlamento. In una società patriarcale come è la nostra il carico di cura familiare grava in modo sproporzionato sulle donne. Il congedo partitario potrebbe redistribuire quel carico”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, nella discussione alla Camera sulla manovra. “Non sta scritto in nessuna legge naturale che siano le donne a farsi carico dell’esigenza di cura in famiglia”. “Ma voi scegliete consapevolmente di tenere le donne a freno, di aumentare il carico di cura sulle loro spalle. Non lo accettiamo. Non è questo che ci aspetta dalla prima premier donna che dovrebbe battersi per migliorare la qualità della vita e del lavoro di tutte le altre donne, sennò il soffitto di cristallo lo stai rompendo sulle altre su cui cadono le schegge taglienti della vostra indifferenza“.

Articolo Precedente

Guerra chiama Mulè “signora presidente”: “Perissa di FdI si arroga il diritto di chiamare Schlein ‘segretario’. Portate rispetto”

next
Articolo Successivo

Superbonus, Tajani: “Sanatoria nel 2023 per chi ha superato il 30% dei lavori, tutele importanti per imprese e cittadini”

next