Il mondo FQ

Il governo manda l’avvocato Fava, specializzato in licenziamenti, alla guida dell’Inps. D’Ascenzo confermato all’Inail

Commenti

Il Consiglio dei ministri ha deliberato “su proposta del ministro del Lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone, l’avvio della procedura per il conferimento all’avvocato Gabriele Fava dell’incarico di Presidente dell’Istituto nazionale della previdenza sociale -Inps” e “al professor Fabrizio D’Ascenzo dell’incarico di Presidente dell’Istituto nazionale per l’assicurazione nazionale contro gli infortuni sul lavoro – Inail”. Gabriele Fava prenderà il posto alla guida dell’Istituto di previdenza della commissaria straordinaria Micaela Galera, succeduta a sua volta a Pasquale Tridico nel maggio scorso.

Fava insegna diritto del Lavoro nella sede di Piacenza dell’università Cattolica, è presidente delle Autostrade Alto Adriatico e guida lo Studio Fava e Associati. Lo studio è specializzato in consulenza sulle questioni di diritto del lavoro, licenziamenti individuali e collettivi, cessioni dei rami d’azienda, ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali, gestione dei negoziati con rappresentanze sindacali. Editorialista di diverse testate, Fava si era espresso nel 2021 contro la proroga del blocco dei licenziamenti adottato dal governo durante la pandemia. Alla guida dell’Inail viene invece confermato il professor Fabrizio D’Ascenzo che, presso lo stesso istituto, ricopriva la carica di commissario straordinario dal giugno scorso. Economista, è stato preside della facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione