Nel dinamico mondo dell’industria automobilistica, Mercedes-Benz ha sempre ricercato l’innovazione, con un costante e progressivo innalzamento dell’asticella per quanto riguarda i contenuti di serie in tutte le sue vetture. Due delle sue creazioni più recenti, la Classe A e la Classe B, sono un esempio tangibile di tale ricerca.

Entrambe le vetture sfoggiano un design audace e contemporaneo, testimoniando l’evoluzione stilistica della casa automobilistica della Stella. La Classe A si presenta con una vocazione più dinamica, mentre la Classe B può essere considerata come un piccolo suv. Il comune denominatore è la forte personalità, visibile già dal frontale con la distintiva griglia a calandra stellata incorniciata nei gruppi ottici a LED capace di catturare l’attenzione già al primo sguardo.

Gli interni di entrambi i modelli sono impreziositi dall’uso di materiali di qualità e dalla precisione negli assemblaggi. Le sedute offrono un supporto impeccabile durante la guida a driver e ai passeggeri, anche se in 5 si sta un po’ stretti a bordo di Classe A. Le cose cambiano sulla B, più adatta per l’uso famigliare.

Al posto di guida, il cockpit, completamente personalizzabile, con quadro strumenti da 7” è un concentrato di tecnologia allo stato dell’arte. Al suo fianco, al centro del cruscotto, il sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con lo schermo da 10”,25. Il sistema di infotainment intelligente, controllabile tramite comandi vocali o touchscreen, garantisce una connettività stabile e affidabile consentendo la gestione di tutte le funzioni di bordo con facilità e senza distogliere gli occhi dalla strada.

La sicurezza, poi, è da sempre una priorità per la Casa di Stoccarda. Il ricco pacchetto di sistemi di assistenza alla guida, che include il sistema di frenata d’emergenza autonoma, il monitoraggio degli angoli ciechi e l’assistenza al parcheggio, ne sono la dimostrazione.

Cuore pulsante delle nostre vetture in prova 180d il motore diesel da 1.995 cc con 116 Cv, la scelta più razionale per chi percorre molti chilometri: fluido, silenzioso e parsimonioso alla pompa. Come pure affidabile, dalla potenza adeguata e dalla coppia capace di garantire una risposta pronta in ogni situazione.

Le entry level al mondo della Stella, disponibili in un ampio ventaglio di motorizzazioni che vanno dalla benzina al diesel a quelle elettrificate, incarnano l’essenza della precisione tedesca nel segmento delle compact premium, con un listino prezzi che parte da 36.771 € per la Classe A, 37.808 € per la Classe B.

Articolo Precedente

Suzuki Swift, la quarta generazione porta in dote il motore 3 cilindri mild hybrid – FOTO

next