Un altro incidente mortale sul lavoro. A perdere la vita nel tardo pomeriggio a Gaiole in Chianti (Siena) un operaio 24enne che, secondo una ricostruzione, è caduto da un’impalcatura da un’altezza di circa 10 metri. L’incidente è avvenuto nei pressi di un’azienda agricola in località Terrazze di Adine. Il giovane è morto subito. Sul posto sono intervenuti l’ambulanza della Misericordia di Radda in Chianti, l’elicottero Pegaso 2, i vigili del Fuoco e il personale Pisll (Prevenzione Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro). Sono in corso gli accertamenti per stabilire cause, dinamica e circostanze dell’incidente.

Ancora oggi è stato registrato un incidente mortale a Borghetto Santo Spirito (Savona), dove un operaio è precipitato da una impalcatura. Ancora da chiarire le cause. La tragedia è avvenuta in via De Amicis a metà mattina. Sul posto si sono recati i soccorsi con una ambulanza ma non è stato possibile salvare l’operaio. La vittima aveva 61 anni ed era di origine albanese. Solo lunedì un’altra vita persa un lavoratore 28 anni è morto a Milano, schiacciato da una cassaforma metallica in un cantiere.

Nei primi otto mesi del 2023 sono state 657 le denunce per decesso sul lavoro presentate all’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni (Inail) secondo la relazione annuale presentata a Roma a ottobre e più di 383mila le denunce per infortunio.

Articolo Precedente

Minori e lavoro, oltre 17mila denunce di infortuni nel 2022: 641 erano impegnati in un progetto di alternanza con la scuola

next
Articolo Successivo

Salvini si gioca la precettazione e taglia da 24 a 4 ore lo sciopero del trasporto locale del 15. Inascoltate le ragioni dei lavoratori

next