I miraggi in Oman diventano realtà, una magia di quest’angolo sud-orientale della Penisola Arabica, terra di incontri e di bellezza sin dall’antichità dove vivere avventure bellissime. Un viaggio autentico e immersivo ma allo stesso tempo esclusivo, da mille e una notte, o forse anche di più perché da un campo tendato Turisanda non vorrai più andare via. Il tour Voyager Desert ti regalerà esperienze incredibili grazie ai soggiorni in due location da sogno: Magic Camp Wahiba Sands e Anantara Al Jabal Al Akhdar Resort. Dormirai sotto le stelle, nel cuore del Deserto di Wahiba, dove dune gigantesche arrivano a 200 km di lunghezza e 100 km di larghezza fino al Mar Arabico, terra dei nativi da oltre 7.000 anni. Non è un caso se qui l’accoglienza beduina incontra l’abitare lussuoso del glamping, il camping di ultima generazione che rende glam un soggiorno nella natura. Ed è così che il Magic Camp Wahiba Sands ti accoglie tra tappeti berberi e lanterne sospese, interni impreziositi dal candore del lino e dalla morbidezza del cotone, dal legno pregiato che delinea gli arredi e dai dettagli eco friendly per uno stile che rispetta la natura.

Ambienti minimal chic mixano la praticità della “vita da campo” con la raffinatezza di una struttura high level anche all’Anantara Al Jabal Al Akhdar Resort, altra soluzione esclusiva che offre tende spaziose, arredate con stile e materiali ecologici, oltre ad una magnifica vista su uno dei canyon più belli e suggestivi dell’Oman grazie alla posizione privilegiata sulla vetta della Montagna Verde. In entrambe le proposte Turisanda troverai vere e proprie suite e ambienti condivisi dal fascino indescrivibile, locations perfette per una vacanza dal sapore mediorientale, tra coccole al profumo di gelsomino delle spa, deliziosi manicaretti preparati dallo chef, o semplici attimi per un tè al cardamomo o un caffè nero, accompagnati da qualche dolcezza omanita o da una manciata di chicchi di melograno, dal color rosso rubino.

Non c’è niente di meglio che assistere ad un tramonto tra le dune del deserto, radunarsi attorno al fuoco al calar della sera, interrogare le stelle che brillano nella notte. La luce del giorno porterà nuove scoperte ed avventure nella natura selvaggia di questo bellissimo Paese, una terra accogliente e genuina, ancora lontana dal turismo di massa. Con Tour Voyager Desert avrai la possibilità di partire dal campo tendato nel deserto e di raggiungere il mare, non solo per un tuffo nelle acque cristalline, ma anche per visitare il Ras Al Jinz Scientific Center, un villaggio di pescatori situato sulle coste orientali della penisola arabica. Qui potrai ammirare le tartarughe marine che nidificano su questo tratto di spiaggia, un miracolo della vita tutelato da un importante progetto che conserva la biodiversità. Occasioni per conoscere, imparare ed immergersi nelle tradizioni più autentiche, alcune davvero invitanti: assaporerai la cucina locale presso il caratteristico Misfat Old House tra i rinfrescanti Falaj nelle colline vicino a Nizwa, località nota per il magnifico forte, un avamposto militare tra i meglio conservati dell’Oman risalente al XVII secolo, una delle tante perle della cultura omanita.

Cultura, tradizioni e natura: l’Oman è magia

Con Turisanda potrai scoprire l’Oman grazie a tantissime suggestioni uniche nel loro genere. Magic Oman per esempio è il tour esclusivo proposto da Presstour by Turisanda che combina vita quotidiana e tradizione, senza precludere le avventure tra alte montagne e gole profonde, sfidando wadi pieni d’acqua e le aridità del deserto, per poi raggiungere le fortezze medievali che testimoniano il passato, luoghi suggestivi crocevia della storia.

Oltre alle classiche tappe come l’affascinante capitale Muscat, l’accogliente città appollaiata tra le montagne ed affacciata sulle acque del Golfo di Oman che custodisce gioielli antichi come i Forti Mirani e Jalali, sentinelle arroccate proprio alla bocca del porto cittadino, e moderni capolavori come Grande Moschea del sultano Qaboos, fiore all’occhiello dell’architettura islamica moderna, avrai l’occasione di visitare piccoli gioielli poco conosciuti con esperienze alternative davvero memorabili. A Wadi Bani Khalid per esempio, sosterai al piccolo villaggio che spunta tra le rigogliose piantagioni di datteri, ad un passo da spettacolari piscine naturali dall’acqua fresca e cristallina, un invito ad un tuffo rinfrescante.

Dormirai nel Deserto di Wahiba in un bellissimo campo tendato, e approderai nella magnifica cittadina di Nizwa, l’antica capitale del sultanato. Oltre al famoso forte potrai immergerti nel coloratissimo mercato, uno dei souk più pittoreschi dell’Oman ricolmo di prodotti artigianali: dai “khanjar”, i preziosi pugnali omaniti, ai gioielli in rame e in argento, ma anche bestiame, pesce, verdure e ceste ricolme di dolcissimi datteri. Farai tappa anche a Al Hamra, una delle antiche città meglio conservate del Paese dove alcune vecchie case di fango resistono al passare del tempo in tutta la loro dignitosa bellezza, mentre al villaggio di Misfat Al Abreen ammirerai le scenografiche terrazze agricole e le abitazioni costruite sulla roccia, testimonianze preziose dell’adattamento millenario dell’uomo all’ambiente che lo circonda.

L’Oman affascina per la storia, la cultura, e per la natura straordinaria. L’entroterra è disegnato da montagne maestose che si inabissano in gole profonde, come la spettacolare Jebel Shams a quota 3.075 metri, conosciuta come “Grand Canyon d’Arabia”. Un vero e proprio squarcio nella roccia dalle pareti di 1.000 metri a strapiombo che regala una visuale da brividi. Scendendo di quota, i paesaggi desertici si susseguono nel fascino attrattivo di un “grande vuoto”, solo le piccole oasi e le spettacolari piscine naturali che lo puntellano sembrano colmarlo di bellezza e significato, come la misteriosa leggenda del Bimah Sinkhole, lo specchio d’acqua che colma una profonda depressione naturale, secondo la credenza popolare, creata da una meteora caduta nella notte dei tempi.

Quando si parla di natura omanita, impossibile non pensare alle incantevoli spiagge dorate della regione meridionale del Dhofar, dove si trova la località di Salalah, una delle più belle del Paese. Qui la sabbia fine si tuffa nel blu intenso dell’Oceano Indiano, un vero e proprio paradiso balneare dove spunta Alila Hinu Bay, struttura cinque stelle Turisanda, un’autentica sorpresa. Non c’è da stupirsi se “Alila” ha proprio questo significato in sanscrito. Qui ti immergerai in un ambiente ricercato dalle atmosfere rilassate che mixa l’artigianato locale ai più alti standard dell’hotellerie mondiale, un nido esclusivo dove sperimentare tradizioni autentiche, anche a tavola. Un’oasi per una vacanza all’insegna del benessere e dell’avventura grazie alle numerose proposte per vivere il mare ed escursioni che invitano ad esplorare la corona di montagne color ocra che circonda la località, quasi un miraggio nel paesaggio omanita, l’ennesima bellissima realtà.

Articolo Precedente

Polinesia, benvenuti in paradiso

next
Articolo Successivo

Abu Dhabi, un inverno al caldo

next