“Israele usa la guerra contro Hamas per spingere i palestinesi fuori da Gaza e dalla Cisgiordania per poi annettere entrambi i territori al proprio Stato: è un’altra Nakba”. Così Alessandro Di Battista ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio e Andrea Scanzi sulla guerra che sta mettendo a ferro e fuoco Gaza. “Io sto sempre dalla parte della pace e mi chiedo: cosa serve oggi chiedere: ‘ma tu stai dalla parte dei terroristi o della democrazia?’ Oggi l’unica cosa che andrebbe fatta è pretendere un cessate il fuoco a fronte dell’imposizione di sanzioni nei confronti dello stato di Israele che bombarda indiscriminatamente civili, bambini, convogli diretti verso il Sud di Gaza e ospedali. Questa è la realtà. – ha detto l’attivista – Israele occupa illegalmente dal 1967 dei territori che infatti si chiamano ‘territori occupati’. Ho letto un’intervista dell’ex premier israeliano Ehud Olmert, leader storico del partito di destra nazionalista Likud, operativo durante l’operazione Piombo fuso in cui Israele usò il fosforo bianco sulla Striscia, non certo una colomba. Olmer dice che Netanyahu e i suoi ministri estremisti religiosi come Itamar Ben-Gvir (ministro della Sicurezza e leader del partito israeliano di estrema destra Otzma Yehudit, ndr) non considerano la guerra a Gaza come un modo per distruggere Hamas, bensì come un corridoio per creare il caos, la fine dei tempi, che per loro è parte di un disegno divino, al fine di approfittarne per buttare all’estero i palestinesi dai territori occupati per poi annetterli allo stato ebraico. – ha proseguito – Questo non lo dice un miliziano terrorista di Hamas, ma un ex premier israeliano e questa è la realtà, tant’è che una settimana dopo l’attentato terroristico di Hamas, il ministero per l’intelligence israeliana ha pubblicato un documento, messo online anche da Wikileaks, in cui si delinea l’espulsione dei palestinesi da Gaza direttamente verso il Sinai egiziano. In questo momento si vogliono spingere i palestinesi ad abbandonare Gaza anche perché al largo delle coste di Gaza c’è il gas e come al solito ci sono sempre questioni economiche dietro a queste guerre. Obiettivo? Spingerli fuori, un’altra Nakba, un’altra catastrofe, un altro esodo del popolo palestinese”, ha concluso Di Battista.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Travaglio sul Nove: “La reazione di Israele? Quello che all’inizio era un eccesso di legittima difesa, ora è crimine di guerra su vasta scala”

next
Articolo Successivo

Di Cesare, Montanari, Feltri e Bertinotti ospiti di Sommi ad Accordi&Disaccordi stasera sul Nove. Con Travaglio e Scanzi

next