Ancora un poco di attesa e poi il grande pubblico potrà ammirare le ultime novità del mondo delle due ruote presenti ad EICMA (l’Esposizione Internazionale del Ciclo e del Motociclo) in scena alla Fiera di Milano-Rho. Questa 80esima edizione potrebbe essere quella dei record: ben otto padiglioni coinvolti (due in più dello scorso anno) e 1.700 brand presenti. Il 28% delle aziende presenti quest’anno sono “debuttanti”, mentre oltre la metà proviene dall’estero in rappresentanza di 45 Paesi.

Moltissime le anteprime attese. Protagoniste assolute, come al solito, le italiane. Ducati presenta Monster 30° anniversario, Multistrada V4s Grand Tour, DesertX Rally, Multistrada V4 Rs e Hypermotard 698 Mono . MV Agusta espone le sue moto storiche e la novità tanto attesa la LXP Orioli, la moto all-terrain di lusso che sarà realizzata in soli 600 esemplari.

Per il Gruppo Piaggio presenza massiccia con tutti i brand: Aprilia, Guzzi, Piaggio e Vespa con la gamma rinnovata di scooter e moto. La nuova Moto Guzzi Stelvio presente completamente rivista rispetto alla versione prodotta dal 2007 al 2016: motore bicilindrico a V da 1.042 cc e115 Cv, forcellone monobraccio in alluminio con trasmissione a cardano, 246 kg in ordine di marcia e tanta tecnologia di ultima generazione a servizio del centauro.

Per i giapponesi di Suzuki le novità sono la potentissima Hayabusa con i nuovi colori 2024, la famiglia delle stradali, gli scooter e gli enduro tourer con la nuova GSX-S1000GX, il GS X-8R e il V-Strom 800SE, al suo primo red carpet in Italia. Nello spazio Yamaha tutta la gamma esposta: la versione aggiornata della MT-09 e la evergreen Teneré. Kawasaki si fa invece precursore dei sistemi elettrificati e porta in Italia la prima moto ibrida al mondo: la Ninja 7 Hybrid. Chiude la carrellata delle moto del Sol Levante Honda, che ripropone la sportiva CBR 600 RR, la CB 1000 Hornet e la rivoluzionaria E-Clutch. La mobilità urbana passa poi per Lambretta, che ad EICMA porta al debutto un nuovo scooter elettrico. Tra i quadricicli leggeri con grande appeal la Topolino a propulsione elettrica.

Tra i padiglioni di EICMA spazio anche per componenti ed accessori. Brembo ha reso le tecnologiche pinze dei freni della MOTOGP alla portata di tutti i motociclisti rendendolo un prodotto aftermarket. Acerbis, che quest’anno festeggia i 50 anni, ha pensato una linea di componenti interamente dedicata alla mitica Transalp. Per Bosch tanti prodotti che spaziano dal software all’hardware.

Quello che colpisce passeggiando per i padiglioni è la discesa in campo dei cinesi. Dai monopattini alle bici assistite, dagli scooter alle moto. Quasi la totalità dei prodotti presentati sono a propulsione elettrica.

Tra i contenuti più attesi per questa edizione il ritorno delle esibizioni nell’arena MotoLive, la maxi-area esterna dove avranno luogo diverse manifestazioni ed eventi. Il ricco calendario è consultabile sul sito di Eicma, così come le informazioni in merito ai programmi e su come raggiungere la Fiera.

Assenti dalla grande kermesse meneghina HD e BMW. La Casa dell’Elica ha sfruttato comunque l’evento con un “fuorisalone” presentando la nuovissima GS 1300 nella sua “casa” in via Montenapoleone. Presente Christian Hahn-Woernle, designer della moto. La nuova GS 1300 taglia i ponti con il passato e si presenta con una nuova livrea, un nuovo motore e tanta elettronica. Molto interessante il sistema che consente anche ai centauri di bassa statura di cavalcare comodamente la moto. Quando ci si deve fermare un software consente idraulicamente di abbassare la GS fino a 3 cm permettendo un appoggio sicuro del piede.

Articolo Precedente

Horacio Pagani si aggiudica il Premio Internazionale “Barsanti e Matteucci”

next