Station-wagon è bello: ecco perché la nuova Superb, ammiraglia della Skoda, sarà proposta alla clientela italiana esclusivamente in edizione giardinetta, con buona pace della berlina, ormai fuori moda. La quarta serie della Superb è lunga 4,9 metri e offre un bagagliaio da record: la volumetria utile oscilla fra 690 e 1.920 litri a seconda della configurazione del divanetto posteriore.

E se all’esterno la cifra stilistica ha il sapore dell’evoluzione, all’interno il salto generazionale è più netto: a rubare la scena è il touchscreen posto a centro plancia, con schermo da 13 pollici. Ma c’è pure la strumentazione digitale con display da 10” e l’head-up display, che proietta le principali informazioni di guida sul parabrezza, nel campo visivo del guidatore. La leva del cambio, invece, è sul piantone dello sterzo: così c’è più spazio nella console centrale, dove il vano adibito alla ricarica del telefonino è pure raffreddato.

Interessante la soluzione degli “Smart Dial”, comandi circolari multifunzione personalizzabili, dotati di un piccolo display a colori. Servono per controllare climatizzazione, volume della radio, modalità di guida o zoom della mappa gps. I tessuti dei rivestimenti sono riciclati al 100% e non mancano comfort come i sedili con funzione massaggio, che fino a pochi anni fa erano ad appannaggio di auto di categoria superiore, così come gli ammortizzatori a controllo elettronico.

Molto articolata la gamma motori: si parte dal propulsore 1.5 TSI mild hybrid 48 volt da 150 CV di potenza. Più prestante la variante 2.0 TSI: quella a trazione anteriore eroga 204 CV, mentre la 4×4 arriva a generarne 265. Sul fronte turbodiesel figura il collaudatissimo 2.0 TDI da 150 CV, a due ruote motrici, o la più potente edizione da 193 CV, abbinata alle quattro ruote motrici.

Mentre l’ibrida ricaricabile offre 204 CV e oltre 100 km di autonomia in modalità di marcia 100% elettrica. Per tutte è di serie il cambio automatico a sei o sette marce a seconda della motorizzazione. Molto completa la dotazione di ausilio alla guida, che include cruise control adattivo e frenata automatica d’emergenza con rilevamento del pedone. Prezzi e disponibilità per l’Italia ancora da definire.

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