Sono pesanti le accuse nei confronti di un noto youtuber di 21 anni che è stato arrestato dalla Polizia questa mattina in Sicilia. I reati contestati al giovane, che è seguito da quasi un milione di utenti online, sono violenza sessuale, molestie e minacce nei confronti di un ragazzino di 13 anni e della mamma. L’indagine è della Polizia di Stato, Squadra Mobile di Rimini, coordinata dal sostituto procuratore Davide Ercolani. Questa mattina gli agenti della questura di Rimini hanno notificato all’indagato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice per le indagini preliminari riminese Manuel Bianchi. Lo youtuber è accusato di aver adescato on line il 13enne, di averlo manipolato fino a compiere atti sessuali e lo avrebbe anche minacciato di morte, arrivando pure a molestarne e minacciarne la mamma. L’indagato è difeso dall’avvocato Gaetano Vivona del Foro di Trapani.

Stando alle indagini l’indagato, Davide Favaloro, avrebbe agganciato in una chat di gioco on line della Playstation. La loro ‘amicizia’ era poi passata nelle chat di una piattaforma dedicata ai giocatori e infine era arrivata nelle conversazioni private. Sempre secondo le indagini, lo youtuber aveva attirato l’attenzione del ragazzino usando proprio i protagonisti di un gioco online, poi si era fatto pressante fino al punto di raggiungere e fermarsi a Rimini per una settimana e incontrarlo dal vivo. In un’occasione gli avrebbe estorto prestazioni sessuali in un hotel della città romagnola. Era stata la mamma del ragazzino ad accorgersi di quanto stesse accadendo scoprendo i messaggi molesti sul cellulare del figlio. La donna aveva prima affrontato direttamente il 21enne dicendogli di stare lontano dal figlio poi, aveva sporto denuncia alla Polizia di Stato.

Prima della perquisizione “fisica”, che è stata effettuata questa mattina dagli agenti della Squadra mobile della questura di Rimini nei giorni scorsi, su delega della procura del capoluogo romagnolo, la polizia postale aveva effettuato una azione telematica a distanza, trovando i riscontri di quanto dichiarato nella denuncia per violenza che era stata presentata dalla madre della vittia. La donna, dopo aver formalizzato l’atto dove raccontava quello che era stato costretto a subire il figlio, era stata minacciata dallo youtuber trapanese. Nell’ordinanza di custodia cautelare in carcere, richiesta dal coordinate dal sostituto procuratore Davide Ercolani e firmata dal gip Manuel Bianchi, gli inquirenti hanno annotato un altro passaggio fondamentale. Per costringerlo al silenzio, il 21enne aveva minacciato di morte il 13enne e la madre che lo aveva denunciato per gli abusi.

Favaloro, stando alla ricostruzione degli inquirenti, contattò la madre della vittima “con la scusa di chiarire la situazione creatasi con il figlio” ma immediatamente dopo ha iniziato a tempestarla di messaggi nei quali minacciava di morte il minore. ‘Lo ammazzo’ e ancora ‘Suo figlio morirà con le mie mani’. Il “carcere potrà servire al giovane indagato per distingue in maniera più netta il mondo virtuale da quello reale” scrive il giudice per le indagini preliminari di Rimini, Manuel Bianchi.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

“La santa alleanza di Cosa nostra, ‘ndrangheta e camorra: ecco il nuovo consorzio mafioso che comanda in Lombardia”: 11 arresti e 153 indagati

next
Articolo Successivo

La Giunta per le Autorizzazioni nega ancora l’uso delle intercettazioni di Cosimo Ferri nonostante la decisione della Consulta

next