Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 10:52 del 12 Ottobre 2023

Gaza, l’allarme della Croce Rossa: “Con blackout totale ospedali trasformati in cimiteri. Ci sono bimbi e malati la cui vita dipende dall’elettricità”

Commenti
Commenti

Senza elettricità a Gaza si rischia di trasformare gli ospedali “in cimiteri”. È l’allarme lanciato da Hisham Mhanna, membro del Comitato internazionale della Croce Rossa che si trova a Gaza. “La questione umanitaria più urgente a Gaza è la chiusura totale dell’unica centrale elettrica a causa della mancanza di quantità di carburante che la mantenga funzionante”, spiega in un audio diffuso dai canali social ufficiali dell’Icrc. “I valichi di Gaza sono chiusi, non ci sono aiuti umanitari, nessun carburante o cibo entrerà a Gaza nel prossimo futuro”, racconta ancora, sottolineando che un “blackout totale” sulla Striscia che avrà un enorme impatto “sul settore sanitario”. “Gli ospedali saranno trasformati in cimiteri”, è l’allarme lanciato da Hisham. ”

“Ci sono persone ferite, persone gravemente ferite la cui vita dipende dalle linee dell’ossigeno e ci sono bambini all’interno delle incubatrici la cui vita dipende anche dall’elettricità – spiega ancora nell’audio – Inoltre ci sono altri pazienti a Gaza, malati di cancro che non possono uscire per cure mediche o chemioterapia, ci sono pazienti che ricevono dialisi renale. Ci sono donne incinta a Gaza, ci sono anziani che necessitano di assistenza medica tempestiva e non ne hanno accesso”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione