Prove di alleanza internazionale. Una delegazione della Fiom-Cgil, guidata dal segretario generale Michele De Palma, è in viaggio oggi, mercoledì 11 ottobre, verso Detroit. Nella città americana si unirà ai picchetti dell’United automobile workers (Uaw) per portare alle lavoratrici e ai lavoratori in sciopero la solidarietà dei metalmeccanici italiani. Oltre che De Palma fanno parte della delegazione il segretario generale Fiom-Cgil, Marcello Scipioni, responsabile Ufficio internazionale, Gianni Mannori, responsabile Stellantis Mirafiori per la Fiom-Cgil di Torino e Andrea Di Traglia, Rsa della Fiom-Cgil dello stabilimento Stellantis di Cassino.

Lo scorso 22 settembre il leader della Uaw Shawn Fain aveva inviato alla Fiomun video messaggio in cui auspicava una collaborazione internazionale tra le organizzazioni dei lavoratori. “Se vogliamo giustizia sociale ed economica per la classe operaia, dobbiamo organizzarci superando i confini. Queste aziende sono multinazionali, per vincere dobbiamo affrontarle a livello internazionale”, aveva affermato Fain aggiungendo che “La nostra lotta riguarda la classe operaia ovunque”.

Dal 12 al 14 ottobre, è in programma una serie di incontri, in particolare con lo stesso Fain. Giovedì 12 ottobre la delegazione andrà a sostenere il picchetto davanti allo stabilimento di assemblaggio di Stellantis a Toledo nell’Ohio. Il giorno seguente, venerdì 13 ottobre la delegazione della Fiom-Cgil si unirà ai lavoratori in sciopero allo stabilimento Ford del Michigan, a Wayne, e a seguire visiterà la Solidarity House, sede dell’Uaw; mentre nel pomeriggio raggiungerà i lavoratori dello stabilimento di General Motors a Ypsilanti sempre nel Michigan. Sabato 14 ottobre, infine, la delegazione parteciperà al picchetto delle lavoratrici e dei lavoratori del centro di distribuzione dei pezzi di ricambio Stellantis Mopar a Romulus, Michigan. Lo sciopero dei lavoratori dell’auto statunitensi è iniziato lo scorso 15 settembre e si sta gradualmente espandendo coinvolgendo sempre più persone e stabilimenti.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Gkn, le scatole cinesi della proprietà fino a Mps. E l’ombra di un’operazione immobiliare

next
Articolo Successivo

La solitudine dei lavoratori delegati alla sicurezza: il caso di un condannato per omicidio

next