Quello che vedete in foto è il primo di una serie di concept elettrici che Nissan svelerà in occasione del Japan Mobility Show, in programma a fine ottobre a Tokyo. Si chiama Hyper Urban (“Hyper” sarà il denominatore comune della famiglia di prototipi), ed è una delle soluzioni che la casa giapponese offre ai propri clienti per soddisfare le loro (diverse) esigenze di mobilità rispettando l’ambiente.

In particolare, come si può vedere, questo Urban propone linee sofisticate e particolarmente aerodinamiche ed è dedicato a chi si muove in città e nelle periferie. La tinta esterna di colore giallo lime cambia tonalità cromatica a seconda dell’angolazione con cui l’auto viene raggiunta dalla luce, mentre le porte anteriori e posteriori sono ad apertura verticale.

Anche gli interni sono pensati per integrarsi con l’ambiente urbano. Come si legge nella nota stampa, il cruscotto e il display sono ispirati a triangoli caleidoscopici, e “possono essere personalizzati dal proprietario in base ai propri gusti. Inoltre, i sedili anteriori possono essere ripiegati sui sedili posteriori, creando un comodo spazio simile a un divano”. Inoltre, “l’abitacolo può essere rinnovato con un nuovo quadro strumenti che riflette le ultime tecnologie e tendenze delle interfacce grafiche”

E se è ancora presto per conoscere le specifiche tecniche, soprattutto riguardo a potenza e autonomia, non lo è certamente per sapere che Nissan Hyper Urban, grazie alla tecnologia V2G (Vehicle to Grid), è perfettamente inserito nell’ecosistema della città: permette infatti di cedere energia alla rete per sostenere la comunità locale. La sua funzione V2H, infatti, fornisce energia alle abitazioni, consentendo risparmi significativi sui costi energetici e riducendo la pressione sulla rete elettrica. Infine, “Il Sistema di Gestione di Ricarica Intelligente è dotato di Intelligenza Artificiale in grado di ricaricare autonomamente i veicoli e alimentare edifici garantendo una gestione efficiente dell’energia”.

Articolo Successivo

Subaru BRZ Touge 峠, l’edizione speciale limitata a soli 60 esemplari – FOTO

next