Dopo eSprinter ed eVito, Mercedes-Benz Van aggiunge un nuovo tassello alla gamma dei commerciali elettrificati: eCitan, design moderno e dimensioni contenute. Viene lanciato nella versione furgone con una scelta tra due lunghezze – la versione compatta da 4.498 mm (che arriverà per prima) e quella lunga da 4.922 mm – e nella variante Tourer per il trasporto di passeggeri.

Con una batteria da 45 kWh (tramite le colonnine da 75kW si ricarica da 10 all’80% in 38 minuti) gode di una autonomia di circa 280 chilometri ciclo WLTP, sufficiente per garantire agli operatori dell’ultimo miglio la distribuzione quotidiana e i servizi di navetta. Sotto il cofano un motore elettrico di ultima generazione con potenza di 90 kW (122 Cv) e una coppia, subito disponibile, di 245 Nm. Per aumentare l’autonomia della batterie il driver può scegliere tra il programma Comfort ed Eco e tre livelli di recupero dell’energia in frenata.

Per non togliere spazio utile al carico e per aumentare la stabilità del veicolo, l’accumulatore da 45 kWh a ioni di litio è stato allocato nella parte inferiore della scocca. Lo stivaggio di merci raggiunge i 2,9 metri cubi e la capacità di carico di 460 chilogrammi, per la versione standard; 3,7 mq e 660 Kg per quella long.

Oltre ai sistemi Abs, Esp e chiamata d’emergenza, obbligatori per legge, Mercedes ha dotato l’eCitan di un ricco ventaglio di ADAS (sistemi di assistenza) di seconda generazione e dell’MBUX. Ampio il catalogo degli accessori e quello delle personalizzazioni. Porta scorrevole ad ampia apertura e l’altezza ridotta della soglia di carico, sono tra i principali punti di forza della versione furgone. Il Tourer si fa apprezzare per il portellone posteriore con il lunotto e la seconda porta laterale scorrevole.

La posizione di guida e gli ingombri sono molto simili a quelli di una normale autovettura, e rendono l’eCitan perfetto per destreggiarsi in silenzio anche nelle strade più strette dei centri storici. Con la sua autonomia, versatilità e tecnologia all’avanguardia, il nuovo van EV di Mercedes-Benz è destinato a diventare un’opzione convincente per gli operatori commerciali e i conducenti attenti all’ambiente.

Sono disponibili due versioni: una “entry” e una più accessoriata, denominata PRO, con prezzi a partire da 38.742 (+IVA) per il trasporto merci, 40.299 (+IVA) per quello dei passeggeri.

Articolo Precedente

Ferrari Roma Spider, la prova de Il Fatto.it – La capote in tela che conquista – FOTO e VIDEO

next
Articolo Successivo

Toyota bZ4X, la prova de Il Fatto.it – La prima elettrica non si scorda mai – FOTO

next