Il week end appena trascorso ha segnato il ritorno in tutto il mondo del Distinguished Gentleman’s Drive, uno dei più importanti eventi benefici a livello internazionale capace di coniugare la passione per le auto d’epoca con la solidarietà. Per la terza edizione di questa manifestazione, sono stati coinvolti 66 paesi e oltre 5.400 equipaggi, che si sono dati appuntamento in contemporanea in tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi da destinare ai programmi di ricerca della Fondazione Movember.

Il Distinguished Gentleman’s Drive prese vita come spin-off del Distinguished Gentleman’s Ride (DGR), il più grande evento benefico motociclistico al mondo. Creato in Australia da Mark Hawwa nel 2012, il DGR ha l’obiettivo di sfatare lo stereotipo del motociclista rude e cattivo, sostenendo nel contempo una nobile causa. Nel corso degli anni, il DGR ha visto la partecipazione di oltre 340.000 motociclisti provenienti da 121 paesi. Nel 2021, lo spirito scanzonato ma nobile dell’evento originale è stato esteso anche alle quattro ruote con il Distinguished Gentleman’s Drive. Un evento che celebra lo stile classico, le buone maniere, l’amore per i motori e un impegno nella ricerca e nella prevenzione. I fondi raccolti dalle due iniziative in tutto il mondo contribuiscono infatti alla lotta contro il cancro alla prostata e alla prevenzione di alcune condizioni di salute mentale che colpiscono la popolazione maschile.

Come da tradizione, i partecipanti all’evento si presentati alla partenza con le proprie auto d’epoca perfettamente restaurate. Il DGD prevede che le squadre indossino abiti classici, tra cui giacche di tweed, cravatte, papillon e completi gessati. La partecipazione è aperta esclusivamente a vetture prodotte prima del 1980 o a repliche esatte di veicoli dell’epoca. “Il Distinguished Gentleman’s Drive – ha commentato Mark Hawwa, fondatore dell’iniziativa – è un evento che combina l’eleganza classica con auto di grande fascino, due elementi in cui l’Italia eccelle da sempre. Sono felice di vedere l’interesse crescente degli appassionati italiani”.

Per partecipare al Distinguished Gentleman’s Drive con la propria auto d’epoca, è necessario registrarsi gratuitamente sul sito www.gentlemansdrive.com e selezionare la città di partecipazione. Sul sito è anche possibile effettuare una donazione tramite carta di credito o PayPal, con la possibilità di essere sponsorizzati dai propri sostenitori attraverso una donazione sulla propria pagina dedicata alla raccolta fondi per la ricerca.

Articolo Precedente

Regno Unito, il premier Sunak posticipa al 2035 il bando alle auto diesel e a benzina

next
Articolo Successivo

Toyota Diversity Talk, inclusione e diversità sono al centro della crescita sostenibile

next