Ospite de L’aria che tira (La7), la sociologa Chiara Saraceno, già presidente del Comitato scientifico per la valutazione del reddito di cittadinanza, commenta in diretta la proposta avanzata dalla segretaria del Pd, Elly Schlein, in una intervista a Fanpage: la settimana lavorativa di 4 giorni “perché in Italia si lavora troppo e male”.
Saraceno definisce poco realistica l’idea della leader dem: “Mi sembra una fuga in avanti, perché riguarda probabilmente chi lavora in grandi aziende. È sicuramente una grande fascia di lavoratori, ma questa proposta non risolve il problema del lavoro che non c’è, del lavoro che è troppo precario e del lavoro che è pagato troppo poco”.

E aggiunge: “Di fronte alla transizione tecnologica ed ecologica che c’è, occorre davvero che imprese, sindacati e politica comincino a lavorare insieme sui modi con cui accompagnare questa transizione affinché non sia tutta scaricata sull’ultimo anello della catena, cioè sui lavoratori. Questa mi sembra una soluzione più seria, che peraltro – conclude – richiede un lavoro più di fino rispetto alla presentazione di grandi soluzioni. Certo, chi non vorrebbe lavorare meno giorni alla settimana con lo stesso stipendio? Ma il problema è che tanti un lavoro non ce l’hanno o sono precari o hanno una paga troppo bassa”.

Articolo Precedente

Lite Tosi-Formigli. “Siete schierati politicamente, dipingete la realtà come vi conviene”. “Non si azzardi più, ha rotto le scatole con quest’accusa”

next